:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Sport - Tennis
Entra nel vivo la stagione under 16
Viterbo - 9 giugno 2009 - ore 18,30

- Terminati quasi tutti i campionati a squadre, in attesa che, passata l’estate, si cominci a respirare l’aria della serie A1 femminile, rimangono in lizza i “dilettanti” della seri D3 che hanno completato il loro girone a punteggio pieno, vincendo anche in trasferta a Bagnoregio.

Usai, Ferrini, Cannella e Micarelli hanno battuto nell’ordine Civitacastellana, Nepi e Bagnoregio, ed ora si trovano a punteggio pieno in attesa di conoscere l’avversario per l’inizio della fase ad eliminatoria diretta.

Sta entrando invece nel vivo la stagione degli under 16, ovvero dei 5 atleti di punta del circolo cittadino (4 ragazzi ed 1 ragazza), che, terminati gli impegni scolastici, hanno cominciato a girare per l’Italia, con un programma intensissimo che li porterà verosimilmente anche all’estero, alla conquista di quei preziosissimi punti ETA che possono loro consentire di evitare le qualificazioni nei grandi tornei internazionali.

Attualmente Alfonso Cardarelli, Luca Fondi, Raffaele Censini e Filippo Vinciguerra sono impegnati nell’open di Amelia, inserito in un circuito umbro di altissimo livello. Si è visto subito che la possibilità di chiudere i libri di scuola ha avuto per tutti un effetto tonificante. Vinciguerra e Censini sono usciti al secondo turno, giocando comunque molto bene e dando l’impressione di poter disputare un’ottima stagione. Cardarelli ha centrato il primo grosso “exploit” dell’anno, battendo per la prima volta nella sua giovane carriera un atleta di seconda categoria, un 2/8 – Nobile, che era accreditato di tutti i favori del pronostico. Sciorinando un tennis scintillante e potentissimo Cardarelli ha entusiasmato gli spettatori presenti e ad Amelia già si parla dei giovani viterbesi che hanno dato e stanno dando spettacolo, con grande soddisfazione del Maestro Mazzi che li accompagna. Per la cronaca, Cardarelli ha vinto in due set 7/6 6/1.

Anche Luca Fondi ha superato un 2/8, seppur per rinuncia, ed ha poi battuto Censini in un match – darby. Ora anche lui è atteso da un 2/7, come Cardarelli, ed anche se è un pochino in ritardo nella preparazione a causa del noto infortunio alla caviglia, non è escluso che possa riuscire nell’impresa di superare l’avversario ed incominciare ad inanellare i risultati positivi che sono alla sua portata. Fondi ha nel fisico e nel temperamento le sue migliori doti, e siamo certi che, quanto prima, le cronache lo riporteranno alla ribalta.

Chi invece stenta a decollare è Martina Natali, osservata anche dalla Federazione, ma handicappata da un carattere troppo emotivo. Ha perduto a Milano un match in cui conduceva, al primo set 5 a 0 e poi 5/3 40-15. anche a Foggia e Montecatini non sono venuti i risultati che è lecito attendersi e che comunque sono dietro l’angolo.

Il T.C. Viterbo ha investito molto in questi ragazzi (non dimentichiamo l’attività internazionale di Anna Floris, recente semifinalista a Belgrado), grazie anche alla sensibilità con cui il Consiglio Regionale del Lazio, l’Amministrazione Provinciale ed il Comune di Viterbo cercano di venire incontro alle sempre crescenti esigenze.
E’ comunque di grande soddisfazione per il sodalizio del Presidente Barili avere 5 under 16 tra i più forti d’Italia che, quanto prima, si confronteranno con i pari età nel campionati italiano, autentica prova del nove del loro valore.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564