:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Est film festival - Domenica Abel Ferrara chiuderà la manifestazione
Arrivano Carolina Crescentini e Alba Rohrwacher
Viterbo - 31 luglio 2009 - ore 15,30

- Sabato, dopo la parentesi mattutina delle 11,00 alla Rocca dei Papi, con Carmine Amoroso e Luca Lionello per la proiezione di "Cover boy" (film vincitore di Est film festival 2008), la giornata vedrà la partecipazione a Est film festival di ben sei artiste donne.

Alle 17,30 alla Rocca dei Papi si svolgerà la proiezione dell'ultimo film in Concorso, “Tutti intorno a Linda”, al termine della quale il pubblico potrà dibattere con le due registe e sceneggiatrici Barbara e Monica Sgambellone oltre che con le due attrici protagoniste Victoria Di Pace e Francesca Faiella.

“Linda è fondamentalmente una trentenne ancora immatura, con una latente fobia a causa di un trauma infantile” – raccontano le registe Monica e Barbara Sgambellone. “Lei sta cercando ancora se stessa.

Come sceneggiatrici abbiamo volutamente inserito l'ipocondria di Linda che ci ha dato la possibilità di poter lavorare sulla costruzione di alcune scene in chiave ironica, non si ride di Linda ma si sorride con lei o ci si identifica. Abbiamo cercato di costruire un personaggio al quale ci si affezioni e ci si possa in qualche aspetto rivedere.

I personaggi che le ruotano vicino sono come un'orchestra di strumenti armonici che non oscurano mai il suono dello strumento principale. Tutto quello che accade nel film è un crescendo di ansie che minano la stabilità di Linda, ma la domanda che ci si pone quasi fino alla fine del film è: di chi rimarrà incinta?

Il messaggio del film sta nell'ultima frase ‘Più si ha paura che le cose accadano e più accadranno’: è come dire che la vita può cambiare positivamente quando decidiamo di affrontare le nostre paure”.

Alle 22,00 invece a piazzale Frigo, per la sezione élite, si svolgerà la proiezione del film di Enzo Monteleone, "Due partite", con ospiti due giovani attrici, volti noti del contemporaneo panorama del cinema italiano: Carolina Crescentini e la vincitrice del David di Donatello Alba Rohrwacher.

Le due attrici saliranno sul palco di Piazzale Frigo, dopo la proiezione del film che le ha viste protagoniste, insieme ad un cast tutto al femminile.


Abel Ferrrara chiude Est fil festival

Dopo le premiazioni, la proiezione di scene inedite della docu-fiction del regista americano.

Domenica 2 agosto si chiude questa terza Edizione di Est Film Festival. Alle 17.00 alla Rocca dei Papi inizierà la Cerimonia di Premiazione, durante la quale le Giurie delle varie sezioni competitive decreteranno il miglior Film, il miglior Documentario e il miglior Corto.

A donare un tocco internazionale ad Est Film Festival sarà alle 22.00 in Piazzale Frigo la presenza del regista Abel Ferrara, una tra le personalità più affascinanti e discusse dello scenario cinematografico americano.

L’Evento speciale di chiusura, domenica 2 agosto, vedrà la proiezione di immagini inedite e del backstage della nuova docu-fiction “Napoli, Napoli, Napoli”, diretta dal celebre regista, che verrà presentata probabilmente in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.

“Napoli, Napoli, Napoli” è insieme un ritratto della città e un’analisi profonda delle persone che la popolano, alimentando giorno dopo giorno il contrasto tra vivacità e crudeltà che tanto richiama quel Bronx newyorkese, background della formazione del regista.

Inoltre durante l’incontro verranno proiettate immagini che ripercorreranno la straordinaria carriera del regista che – come già accaduto con Carlo Verdone - si racconterà al pubblico di Est Film Festival attraverso le immagini dei suoi film.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564