:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Sport - Basket
Stella azzurra corsara a Roma
Viterbo - 11 maggio 2009 - ore 3,20

- FONTE ROMA EUR – STELLA AZZURRA VITERBO 48-53 ( 13-9;22-20;35-36)

FONTE: Artoni 12, Capobianco 10, Di Lorenzo 8, Orlandi 6, Lentini 6,Boschetto 4, Sirchia 2, Cimaglia 0, Miccoli 0, Rieti 0. All: De Filippis

VITERBO: Gasbarri 16, Baliva 12, Tosoni 12,Sacripanti 5, Schiaroli 5, Bonafede 3, Iacarelli 0, Graziotti 0, Cima 0, Rossi n.e. All: Orchi


I biancostellati della Stella Azzurra hanno centrato una vittoria che vale doppio nella corsa alla salvezza, che li proietta a quota 12 punti in classifica a due giornate dal termine; con le due capoliste Excelsior Roma e Ciampino ormai salve a quota 16 e il Polaris a 14 ad una vittoria dalla matematica salvezza, resta un posto da assegnare per il viaggio nell’inferno della Promozione (l’altro è della già retrocessa Collineta Boccea, ultima con 4 punti): Stella Azzurra, Fondi e Fonte a 12, Anzio a 10.

Tra queste 4 compagini una non ce la farà; la Stella Azzurra vincendo a Ciampino Sabato prossimo sarà salva, poiché in caso di arrivo a 4 squadre appaiate o in ogni caso di arrivo a 3 la classifica avulsa la premierebbe in virtù degli scontri diretti.

Serve dunque un’altra vittoria per centrare un risultato che venti giorni fa sembrava impossibile.

Passando alla cronaca del match vinto a Fonte va detto che i ragazzi di Orchi hanno subito un po’ nelle prime battute la fisicità dei padroni di casa, ma poi, prese le misure, hanno fatto capire a Capobianco e soci di essere venuti nella Capitale con intenti poco amichevoli.

Nei primi due periodi a suonare la carica per Viterbo ci pensava Baliva, autore di 9 punti all’intervallo.

Nella seconda metà di gara si accendevano Gasbarri e Tosoni, con il primo a mettere due bombe e un jump dalla media, e il secondo a volare in contropiede: 35-39 Stella in avvio di quarto periodo.

Subito arrivava un 8-0 del Fonte e poi,a 4 minuti dalla fine,la perdita de Baliva uscito assai dolorante per un problema alla solita caviglia destra. Il tabellone recitava 43-39 e sembrava l’inizio della fine; invece due triple in un amen di Tosoni e Bonafede,un appoggio nel traffico di Schiaroli ed un tap-in di Sacripanti ribaltavano tutto: 48-49 a 1 minuto dalla fine.

Gasbarri sbagliava la tripla della staffa dall’angolo,ma il Fonte non trovava la via del canestro e il numero 5 biancoblù subiva fallo a 27 secondi dal termine e dopo il time-out infilava un pesantissimo 2/2 per il +3. Il Fonte cercava la tripla del pareggio ma Di Lorenzo e Artoni fallivano i loro tentativi, Sacripanti imbeccava Gasbarri in contropiede,fermato da un antisportivo: altro 2/2 dalla lunetta del capitano e game over.

Grandissima gioia di tutta la squadra alla sirena finale,con Orchi sommerso dall’abbraccio dei suoi ragazzi,che poi facevano altrettanto con lo sfortunato Baliva.

La Stella è attesa dalla settimana decisiva dell’anno,a Ciampino non si può sbagliare; palla a due alle ore 18e30 di sabato 16 maggio.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564