:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Dall'11 al 14 maggio
Prima print al forum PA
Viterbo - 14 maggio 2009 - ore 16,30

- Nuovo appuntamento del FORUM PA in questi giorni (11-14 maggio) alla Fiera di Roma che quest’anno di fronte ad uno scenario critico a livello di economia mondiale, punta sull’unica carta sempre vincente nei momenti di crisi: la forza delle idee. Dunque, tema dominante ed obiettivo è il mettere in luce come la PA e i sistemi territoriali possano recuperare efficienza attraverso le idee e l’innovazione con diminuzione degli sprechi e, conseguentemente, abbattimento dei costi.

Questa scelta pone indiscutibilmente FORUM PA dalla parte dei cittadini che, fra l’altro, è anche la parte della maggioranza dei dipendenti pubblici, che possono e devono ripartire da qui per ritrovare l’orgoglio del proprio lavoro. È tra questi che si trovano anche gli innovatori, coloro che “si danno da fare” (il contrario dei fannulloni) prendendosi carico del funzionamento della macchina pubblica lì dove è a contatto con i cittadini e le imprese.

Tutto ciò alla luce della constatazione che non ci sono più sudditi fruitori di servizi da un lato e amministrazioni dall’altro, ma esiste e sempre più deve esistere una continua alleanza di interessi e di azioni.

FORUM PA è parimenti dalla parte delle imprese, di quegli operatori economici piccoli e grandi che portano coraggiosamente innovazione nella pubblica amministrazione o che forniscono con efficienza servizi di pubblica utilità ponendo attenzione alle politiche e scelte globali che mirano al benessere e alla salvaguardia dei patrimoni comuni; in primis l’ambiente. In quest’ambito l’azienda viterbese Primaprint srl specializzata nel settore delle arti grafiche ha voluto presenziare proponendo anch’essa una novità, ulteriore testimonianza della coerenza delle proprie politiche interne da anni ormai rivolte al raggiungimento delle massime certificazioni ambientali e alla sensibilizzazione dei propri clienti istituzionali e non ai cosiddetti “Acquisti Verdi”.

In occasione di questo FORUM la Primaprint srl ha presentato il suo nuovo progetto editoriale: Eco-News. “Questo periodico – come sottolinea la Dott.ssa Simonetta Badini ideatrice e direttore responsabile – non vuole rappresentare una forma comunicativa unidirezionale, ma essere strumento di interazione tra attori che si muovono in direzione univoca e che, attraverso le loro testimonianze, rendono tangibili e concreti gli apporti e le significative politiche, già implementate o in itinere, che stanno perseguendo.

Eco-news sarà diffuso presso le istituzioni nazionali e alle amministrazioni pubbliche, agli enti e alle aziende più rappresentative, nonché alle associazioni ambientaliste ed alle università. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla sensibilizzazione verso scelte di obiettivi programmatici, volti al contenimento degli impatti ambientali. Questo attraverso la diffusione di informazioni su iniziative, soluzioni, normative, case history “eco-compatibili”, al fine di contribuire ad accrescere nei lettori una cultura “pro - ambiente” che ne orienti sempre più scelte e comportamenti.

L’ambiente, dunque, analizzato e dibattuto non in termini esclusivamente di “problema”, ma di soluzioni possibili, partendo dalla considerazione che occorre cambiare approccio, ossia bisogna passare dalla gestione delle emergenze all’innovazione preventiva che contempli scelte più responsabili “a monte”, nella fase di ideazione dei progetti, nei processi, negli approvvigionamenti e nei consumi. Eco - News vuole divenire un “Green Forum”, riferimento per chiunque intenda dar voce alle proprie azioni sostenibili, rendendo il soggettivismo di singoli virtuosismi patrimonio collettivo, positiva etica da ricalcare.”.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564