:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Il 22 maggio al ristorante Duemilaotto
Karl Potter e Amana Melomè in concerto
Viterbo - 15 maggio 2009 - ore 13,10

- Karl Potter & Amana Melomè Funk It Up in concerto.

Il 22 maggio alle 21 dal ristorante Duemilaotto di Viterbo partirà il tour della nuova band prodotta dal Tuscia in Jazz Festival.

Il terzo appuntamento della rassegna organizzata presso il locale di Viterbo in collaborazione con il festival vedrà come protagonisti due star della musica. L’americano e veterano della musica Karl Potter e la giovane promessa in ascesa Amana Melomè.

Il gruppo vedrà inoltre tra le sue fila l’hammondista Ivan Vicari, il chitarrista Francesco Mascio e il batterista viterbese Michele Villetti.

Il gruppo come si diceva nasce da un progetto creato dalla Tuscia in Jazz Promotion agenzia di management del festival ed è diretto da Italo Leali. Da Viterbo infatti partirà la tournee che porterà la band a: Napoli, Parma, Cattolica, Roma, Cassino ed altri importanti festival.

Il concerto a Viterbo sarà la prima tappa e il debutto di questa formazione. L’unione della particolare voce di Amana Melomè, i soli e la tecnica del chitarrista Mascio e le sonorità tipiche dell’hammond di Vicari unite ai tempi scanditi dal grande Karl Potter e dall’estroso batterista Villetti, creano uno spettacolo pieno di energia e che non permette agli spettatori di restare immobili.

Ritmi e pulsazioni che spaziano dalla musica africana, passando per il jazz, il blues ed arrivando al funky creano uno spettacolo unico dove il tempo sembra volare. Tra i pezzi in repertorio oltre alla musica della cantautrice americana, grandi successi come “Crazy”, “Alrigt”, il blues rivisitato di “i put a spell on you” cantata da Nina Simone, ed particolare arrangiamento di “Ligth my Fire” dei Doors.

Karl Potter, è uno dei musicisti più attivi nel panorama della world music italiana, sia come solista e animatore di band di percussioni, sia in qualità di ricercato collaboratore di importanti artisti, ha studiato percussioni usate da vari generi musicali quali lo swing, il bebop, il jazz, il latin sound. Ha suonato con Herbie Hancock, Alphonso Johnson, Charlie Mingus, Dizzy Gillespie, Gato Barbieri e in Italia con Pino Daniele, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Banco del Mutuo Soccorso, U.F.J. Project (Urban Funky Jazz Project), PFM, James Senese.

Figlia d'arte e cantautrice, Amana Melomè fin da quando era bambina è stata avvolta da un pentagramma musicale come se fosse una coperta. Americana, nata in Germania Amana è la nipote di Jimmy Woode, musicista nell'orchestra di Duke Ellington. In Italia Amana esordisce con l'album "Indigo Red", dove sono presenti musicisti come Vinnie Colaiuta, Reggie Hamilton e distribuito dalla Irma Records, un armonioso intreccio di stili: dal Blues/Neo Soul al Funk, dal Jazz alla Bossa. Sonorità che porta e ha portato sui maggiori palchi della penisola: Napoli Jazz Festival, Milano Film Festival, Tuscia Jazz festival, Torre Alfina Blues Festival, solo per citarne alcuni.

In Italia ci sono molti organisti jazz, più di quanti si possa immaginare. Tra loro, Ivan Vicari è un caso unico per stile e capacità di innovare il linguaggio dell’organo jazz. Romano, figlio d’arte (il padre è fisarmonicista e tastierista), come molti comincia a suonare rock, prima su organi combo, poi su un vecchio Hammond B3. Negli anni si perfezione sempre di più diventando uno dei più stimati hammondisti italiani. Vanta numerose collaborazioni tra cui quella decenale con Karl Potter.
Michele Villetti è un giovane batterista viterbese cresciuto al Tuscia in jazz Festival dove ha studiato con i maggiori batteristi del panorama mondiale come: Bobby Durham, Jimmy Cobb, Francisco Mela e Gege Munari. Da qui ha iniziato un percorso che lo porterà a suonare con artisti come: Karl Potter, Tony Monaco, Amana Melomè, Giorgio Rosciglione, Massimo Davola, Shawnn Monteiro e tanti altri.

Francesco Mascio straordinario chitarrista cresciuto con il bassista Pippo Matino collabora con importanti musicisti come Karl Potter, Tony Monaco, Amana Melomè. Ha studiato con i maggiori chitarristi del panorama italiano e suonato con artisti come Ray Mantilla e Bill Elder. Una conoscenza musicale approfondita e l’orecchio assoluto del musicista ne fanno uno dei migliori nuovi talenti del panorama italiano.

Posti limitati si consiglia la prenotazione al 0761 305263

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564