:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Faleria - Il 15, il 16 e il 17 maggio
Festa del patrono
Viterbo - 15 maggio 2009 - ore 13,30

- Come tradizione vuole, Faleria, piccolo centro in provincia di Viterbo, riapre le porte per la Festa Patronale di San Giuliano. Una festa che si perde nel tempo; ci sono scritti risalenti al XVI secolo che parlano già di come si svolgevano all’epoca i festeggiamenti.

Certo ai tempi d’oggi è sicuramente molto differente, ma ciò che è rimasto sono la forte partecipazione e l’affetto che il Faleriano mostra per la sua festa e per il suo patrono.

Non bisogna nascondere i problemi che ci sono nel trovare persone che si prendono l’incarico di organizzare il tutto, ma a volte anche vedere il singolo cittadino che la sera della processione viene, e inaspettatamente, chiede di poter per accendere anche lui le fiaccole, è una cosa che fa estremamente piacere.

E proprio da queste fiaccole accese che voglio partire, perché il punto centrale di questa tre giorni di festeggiamenti lo avremo nella serata del sabato, per la solenne processione in onore di San Giuliano. E’ difficile spiegare a chi non lo ha mai visto il fascino e la partecipazione che si prova in quella serata.

Anche se si mostrassero delle foto e filmati, non si può cogliere quella sua particolarità. Immaginiamoci un paese, con il suo borgo, il suo castello, le vie, le piazze, le abitazioni, che ad un certo momento rimane completamente al buio, illuminato solo da tante fiaccole, che pian piano indicano il percorso che la reliquia del Santo Patrono andrà a percorrere.

Le confraternite, circa 250 figuranti di Faleria e dei paesi limitrofi, Mazzano Romano, Capranica, Magliano Romano e Rognano Flaminio, rendono sicuramente più solenne la processione che ogni tanto viene interrotta da spettacoli pirotecnici. Sia arriva alla Madonna della Pietrafitta, piccolo gioiello di architettura quattrocentesca; da la su si vede tutto il paese mentre si riceve la benedizione che quest’anno verrà data da Sua Eccellenza Mons. Romano Rossi il Vescovo di Civita Castellana. La serata terminerà in piazza G. Garibaldi con il Finale spettacolo pirotecnico.

Per gli amanti dello spettacolo venerdì sera e domenica sera avremo rispettivamente Fabiana Conti e BrusKetta, un comico di Zelig, accompagnato da un simpatico gruppo di artisti che giocano a trasformarsi nei più svariati cantanti e musicisti italiani.

Nei pomeriggi, spettacoli di intrattenimento per bambini, ragazzi ed adulti, in particolare si ricorda l’appuntamento del sabato con lo spettacolo di illusionismo del mago Sam e della domenica con dimostrazioni di kung fu e danza sportiva.


Programma

venerdì 15 maggio 2009

ORE 12:00 una serie di colpi dis curi darà inizio ai festeggiamenti
ORE 18,30 passeggiata della banda musicale “Severini Brasilino” di Faleria
ORE 21:00 solenni vespri
ORE 21:30 piazza Garibaldi: Fabiana Conti Show

sabato 16 maggio 2009

ORE 08:00 serie di colpi di scure
ORE 08:30 santa messa
ORE 10:30 passeggiata musicale della banda “Severini Brasilino” di Faleria
ORE 11:00 solenne messa cantata dalla “Schola cantorum” di Faleria
ORE 18:00 piazza Garibaldi: spettacolo di illusionismo con Sam il Mago
ORE 21:00 solenni vespri e tradizionale processione con fiaccolata in onore del santo patrono con la partecipazione di sua eccellenza monsignor Romano Rossi vescovo di Civita Castellana e delle confraternite di Faleria, di Mazzano Romano, di Rignano Flaminio, Di Capranica e di Magliano Romano.
ORE 23:00 piazza Garibaldi: grandioso spettacolo pirotecnico

domenica 17 maggio 2009

ORE 08:00 serie di colpi di scure
ORE 08:30 santa messa
ORE 10:30 passeggiata musicale della banda “Severini Brasilino” di Faleria
ORE 11:00 solenne messa cantata dalla “Schola cantorum" di Faleria e tradizionale scambio dell'immagine del santo patrono.
ORE 17:00 piazza San Nicola: dimostrazione di kung fu della scuola Soi Pai e di sport da combattimento del Nak Muay team del maestro Luca Sabatini di Fiano Romano. Piazza San Nicola:giochi e spettacolo per bambini, Piazza Garibaldi: spettacolo di danza sportiva Flaminia Dance Accademy di Rignano Flaminio.
ORE 18:30 piazza della colleggiata: concerto della banda musicale “Severini Brasilino” diretta dal maestro Sergio Belardi
ORE 21:30 piazza Garibaldi: Disco Italia cover band
ORE 22:30 direttamente da “Zelig” Bruceketta
Estrazione sottoscrizione volontaria a premi

Si ricorda che domenica 31 maggio alle ore 10 il gruppo sportivo atletica Faleria presenta la manifestazione "corri nel parco del Treja"

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564