:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Presenti i ministri Brunetta e Carfagna
Premiato il progetto Asur di Lait Spa
Viterbo - 15 maggio 2009 - ore 14,30

-  Il progetto per l’anagrafe sanitaria unica regionale del Lazio premiato al ForumPa dai Ministri Brunetta e Carfagna

Asur (anagrafe sanitaria unica regionale), progetto di LAit spa, azienda di innovazione tecnologica della Regione Lazio, che nasce con lo scopo di razionalizzare i sistemi informativi sanitari, è stato premiato dai ministri Brunetta e Carfagna, nell’ambito del concorso “Lavoriamo Insieme”, patrocinato dal ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

“E’ una ulteriore, splendida conferma, della bontà e della qualità del lavoro dei tecnici di LAit spa – ha dichiarato il presidente della società regionale, Regino Brachetti – è questa una evidente dimostrazione che, anche nel Lazio, esiste una buona Pa, e che LAit, assolvendo alla propria missione aziendale, ne è interprete.

Ricordo, per altro, che un analogo riconoscimento è stato ottenuto, meno di un anno fa, dal Portale istituzionale del consiglio regionale del Lazio, anch’esso realizzato dai professionisti di LAit, al Com-Pa, salone europeo della comunicazione pubblica, svoltosi a Milano. Quello di Asur non è, quindi, un caso sporadico, ma certifica un livello d’eccellenza che si sviluppa nel solco della continuità, in ossequio al mandato assegnatoci dal nostro azionista, che sta modernizzando, anche nei settori più evoluti, la pubblica amministrazione del Lazio”.

Il concorso, la cui premiazione è avvenuta durante il convegno conclusivo del ForumPa, è stato indetto per valorizzare i casi di scuola a livello nazionale, nel campo della Pubblica Amministrazione.

Tra i benefici più evidenti dell’utilizzo di Asur, progetto che si sta realizzando a cura del settore Sanità di LAit, e che andrà in esercizio nei primi mesi del 2010, c’è l’introduzione di un unico metodo di trasmissione dei dati, per gettare le basi per l’introduzione del fascicolo sanitario unico dell’assistito.

Inoltre si punta ad Ottenere un maggior controllo sulla spesa sanitaria regionale, attraverso una gestione più efficiente delle compensazioni connesse alla mobilità inter-regionale e dei pagamenti ai medici di base e pediatri di libera scelta.

Sul fronte della riduzione delle uscite, ciò consente anche l’allineamento dei sistemi regionali e aziendali con quello della spesa farmaceutica e specialistica gestito dal Ministero Economia e Finanza.

Attualmente, il sistema informativo sanitario regionale (Sisr) è costituito da diverse procedure e applicazioni che utilizzano archivi propri. Inoltre esistono, all’interno delle Asl e delle aziende ospedaliere, diversi database anagrafici che, essendo gestiti direttamente dalle strutture sanitarie locali, risultano diversi fra loro, incompleti e, di frequente, non aggiornati.

Asur nasce quindi per superare questi problemi, andando a costituire un sistema i cui dati saranno sempre aggiornati e condivisi con le anagrafiche locali e aziendali.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564