:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Lo annuncia l'assessore regionale De Angelis
“Finanziati i progetti per il centro commerciale naturale della Tuscia”
Viterbo - 16 maggio 2009 - ore 13,30

- “Se la crisi è straordinaria, servono risposte straordinarie e la Regione ha fatto la sua parte, con i 23 milioni e mezzo di euro per i centri commerciali naturali e i 6 milioni ulteriori previsti solo per Viterbo dalla legge 266 per il sostegno alle piccole imprese”.

Lo ha detto Francesco De Angelis, assessore regionale al Commercio e candidato alle elezioni europee per il Partito democratico, intervenendo questa mattina (sabato) in un’assemblea pubblica organizzata da Confesercenti Viterbo. De Angelis ha ricordato quanto fatto dalla Pisana per la piccola e media impresa: “Siamo stati la prima Regione d’Italia a finanziare il progetto dei centri commerciali naturali, mettendo sul piatto 23 milioni e mezzo di euro, diventando un modello per il resto d’Italia. Solo a Viterbo abbiamo finanziato 19 progetti da 150 mila euro l’uno e per la Tuscia, in via sperimentale, abbiamo stanziato altri sei milioni di euro per alcuni progetti legati alle piccole botteghe e ai mercati ambulanti”.

“Con la legge sui centri commerciali naturali – ha spiegato De Angelis – si ottengono due grandi risultati: un aiuto concreto alle nostre imprese e il miglioramento delle condizioni di vita nelle città del Lazio. Se un quartiere pullula di negozi e botteghe, infatti, sarà molto più facile allontanare il degrado: al di là di inutili proclami, questa è la nostra risposta alle esigenze di sicurezza, una risposta seria e che punta allo sviluppo”.

Sempre riguardo al commercio, De Angelis ha annunciato proprio da Viterbo che la prossima settimana arriverà in consiglio la nuova legge regionale in materia, voluta fortemente dall’assessore: “Daremo finalmente il via libera al testo unico, come abbiamo fatto del resto per l’artigianato. Il commercio vive una situazione difficile, soprattutto dal punto di vista del credito: per questo la Regione ha previsto 120 milioni di euro per i Confidi regionali”. Prima di rispondere alle domande degli operatori commerciali e dei giornalisti, De Angelis ha ringraziato Confersercenti per il lavoro svolto (“tutti i nostri provvedimenti sono stati presi di concerto con le categorie”) mentre il presidente dell’associazione viterbese, Vincenzo Peparello, ha ricordato la grande disponibilità dell’assessore, che ha sempre dimostrato attenzione nei confronti dei commercianti.

Dopo Viterbo, la giornata viterbese di De Angelis prevede incontri a Valentano, Farnese, Capodimonte e due assemblee pubbliche a Tuscania e Tarquinia nel pomeriggio. Venerdì prossimo, invece, assemblea pubblica alle 18 alla sala conferenze delle Terme dei Papi: con il candidato alle europee ci saranno, tra gli altri, Goffredo Bettini, uno dei padri del Pd, il segretario regionale Pd Roberto Morassut, quello provinciale Angelo Allegrini, il consigliere regionale Giuseppe Parroncini.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564