:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Sport - Basket
Impresa esterna della Cesarini contro il Tivoli
Viterbo - 16 maggio 2009 - ore 15,35

- Tivoli Basket – Cesarini Viterbo – 63 – 73

Tivoli: Bellini 20, Spagna 11, Laudoni A. 9, Laudoni 1, Di Nicolò 3, Coccia 3, Giubilei, Maturilli 14, Felici, Doldo 2. All. Cammardella
Cesarini: Valentinotti 13, Bitetto 32, Giorgi 2, Milani, Ottaviani 20, Negroni 3, Pettirossi 3, Sabatini, Morelli, Troili. All. Malacasa
Arbitri: Fornaro di Mentana e Sera di Rocca Priora
Parziali: primo quarto 24-21, secondo quarto 37-36, terzo quarto 48-52
Espulsi: Di Nicolò e Felici (Tivoli), Negroni (Cesarini)


Con una prestazione maiuscola sia sul piano tecnico che caratteriale, la Cesarini centra una vittoria pesantissima sul campo del Tivoli e, complice il successo casalingo di Smit sul Marconi, avvicina sensibilmente il primo posto nel girone playoff.

Dopo le prime tre giornate, infatti, il quintetto viterbese si trova in testa alla classifica a punteggio pieno con 6 punti, mentre le altre tre squadre del raggruppamento sono tutte appaiate a quota 2.

Una situazione decisamente favorevole, frutto del blitz di Tivoli che i neroarancio hanno portato a termine pur dovendo rinunciare in pratica anche a Milani.

Il forte pivot viterbese ha dovuto fare i conti con un problema al ginocchio ed è rimasto in campo meno di un quarto, ma i suoi compagni hanno disputato una prova strepitosa, sopperendo con l’orgoglio e la grinta alla mancanza di centimetri che poteva essere un handicap molto grave contro una squadra potente come Tivoli.

I padroni di casa sono partiti bene, hanno chiuso il primo quarto in vantaggio di tre lunghezze ma si sono trovati a dover fare i conti da subito con un Roberto Bitetto in serata di grazia.

La splendida prova difensiva di tutta la squadra ha trovato nel play un finalizzatore d’eccellenza, come dimostrano bene i 32 punti messi a referto.

Ottaviani, anche lui in condizioni fisiche precarie, ha garantito il solito contributo in termini di punti, e la rimonta della Cesarini si è fatta veemente nel secondo tempo, quando i viterbesi hanno messo la freccia e superato i padroni di casa.

La buona gestione dei cambi di coach Malacasa ha permesso alla Cesarini di tenere sempre i ritmi alti, sia i giovani come Pettirossi e Troili, sia i giocatori più esperti hanno dato un contributo importante per la squadra, entrando dalla panchina per un canestro, un rimbalzo o un’azione difensiva preziosa.

Il finale è stato decisamente nervoso, Tivoli, spinto anche dal caldo pubblico locale, ha cercato di rientrare in partita ma è venuta meno la lucidità e si sono esasperati i toni agonistici.

Gli arbitri sono stati costretti a decretare ben tre espulsioni: Di Nicolò e Felici per i padroni di casa, l’incolpevole Negroni per la Cesarini, in un ultimo quarto decisamente nervoso.

Il team viterbese è stato comunque bravissimo a mantenere la calma ed ha portato a casa una vittoria fondamentale per la propria stagione. Martedì sarà già tempo di tornare in campo nella difficile trasferta contro il Marconi.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564