:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Manifestazione dedicata alla tradizione e al cibo - Il 24 maggio
Antonello Fassari dei Cesaroni a Ronciglione
Viterbo - 18 maggio 2009 - ore 16,00

Riceviamo e pubblichiamo - I Cesaroni a Ronciglione e un Pranzo di Ferragosto anticipato per parlare di cibo e tradizione ma anche di buona tavola e solidarietà. L’appuntamento è per domenica 24 maggio, alla fine della manifestazione dedicata al tema della tradizione e del gusto - anche attraverso il cinema e la fiction - che si è aperta ieri con una settimana di laboratori, proiezioni e letture per i bambini della scuola primaria, per i loro genitori e gli insegnanti.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Ronciglione in collaborazione con l’Associazione Culturale La Matrangela e con il patrocinio della Regione Lazio.

E se, come dice il titolo della manifestazione, tutte le strade portano a tavola, proprio il gusto per la cucina genuina e per la tradizione che ne tramanda i sapori e le ricette risveglia affetti e scrive il racconto delle famiglie attraverso le generazioni.

Due titoli per dimostrarlo: una fiction popolare come I Cesaroni, top di ascolto su Canale 5 e il film caso dell’ultima stagione, Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio, parabola di un Ferragosto molto romano in cui proprio la tavola diventa un elemento di solidarietà e socializzazione risvegliando da una vecchiaia di solitudine e disattenzione quattro irresistibili ragazze ultraottantenni.

La tavola, dunque, per raccontare famiglia, affetti, solidarietà.

Una teglia di pasta al forno come antidoto alla solitudine e alla vecchiaia. E, in una serata di “buone forchette”, il gusto di una ricetta rubata al cinema o alla televisione per dimostrare quanto proprio la tavola e il gusto della tradizione possano unire il mondo degli adulti a quello dei bambini e dei ragazzi , i genitori ai figli, anche la famiglia e la scuola.

Con Laura Delli Colli, presidente dei giornalisti cinematografici e autrice dei libri dedicati al Gusto del Cinema Italiano e Internazionale (Cooper editore) il punto sul rapporto goloso tra tavola e film.

E soprattutto due ospiti d’eccezione: la protagonista di Pranzo di Ferragosto, Valeria De Franciscis e una star dei Cesaroni come Antonello Fassari, per una sera alle prese non con il vino ma, ugualmente Senz’amarezza, con il libro di ricette della serie: A tavola con i Cesaroni. Oggi cuciniamo noi, un autentico successo anche editoriale.

L’assessore al Turismo del Comune di Ronciglione, Giuseppe Duranti esprime la propria soddisfazione per il progetto, che auspica, sul tema del rapporto con la tavola e la tradizione possa unire l’interesse degli adulti alla curiosità dei bambini, stimolando il loro l’interesse per il territorio i temi e i valori della tradizione (prodotti tipici – cibo) e dell’accoglienza attraverso la cultura e la storia della Via Francigena favorendo le conoscenze riguardanti il patrimonio culturale locale.

L’appuntamento, al teatro “E. Petrolini” di Ronciglione alle 21, sarà a ingresso gratuito e preceduto da un aperitivo con prodotti tipici.

Comune di Ronciglione

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564