:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Castiglione in Teverina - Dialogo per l'Europa, comitato di cittadini per la promozione della cittadinanza europea attiva
Progetto Dial up, l'Italia è una degli addetti ai lavori
Viterbo - 19 maggio 2009 - ore 19,00

- A Castiglione in Teverina proseguono le attività di gemellaggio finalizzate nell’ ambito dell’integrazione europea e delle politiche di interscambio culturali per i giovani.

Giovedì infatti, alle ore 18,00 presso il centro visite di Castiglione in Teverina, organizzato dall’amministrazione comunale e dal comitato gemellaggi, verrà presentato il progetto Dial up (Dialogue for Europe:citizens’ panel for the promotion of active citizenship) cofinanziato dall'unione europea all’interno del programma “Europa per i cittadini 2007-2013” e promosso da Anci Lazio (sezione regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani) nell’ambito della cittadinanza europea attiva e dei progetti dei cittadini.

Scopo di tale iniziativa è creare un comitato europeo di cittadini impegnato nella creazione e promozione di una cittadinanza europea attiva e di un sentimento d’identità ed appartenenza europea al fine di costruire un’Europa sempre più unita e vicina.

Il comitato di cittadini europei è un’iniziativa pilota che coinvolge cittadini provenienti da cinque nazioni d'Europa (Italia, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia) le quali saranno tenute a deliberare sulle politiche Europee.

Si opera a due livelli, regionale ed europeo: a livello regionale, i cittadini attivi nel comitato (selezionati in modo casuale e che rispecchiano la diversità delle popolazioni coinvolte), hanno un ruolo centrale nel promuovere riflessioni su tematiche ritenute prioritarie e formulare raccomandazioni rivolte ai rispettivi responsabili politici.

Particolare attenzione è rivolta ai giovani ed imprenditori nel rispetto della parità di genere.

A livello europeo, le questioni affrontate sul piano locale/regionale saranno trasferite alla commissione europea attraverso la formulazione di raccomandazioni sulle tematiche prioritarie oggetto dell’intervento proposto e di seguito riportate.

Le attività proposte riguardano temi prioritari quali il dialogo interculturale, nuovi sviluppi istituzionali: un nuovo momento per la cittadinanza europea attiva ed il 2009 quale anno europeo della creatività e dell'innovazione; inoltre, saranno trattate questioni orientate al benessere dei cittadini, come l’occupazione, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile.

Le azioni progettuali sono divise in tre fasi principali: preparazione, attuazione e follow-up.

Particolare importanza rivestono i due incontri internazionali, il primo avuto luogo a Bratislava, Slovacchia dall’11 al 13 marzo scorso e l’altro si terrà nella polacca Czosnow dal 24 al 26 giugno, momenti operativi in cui i cittadini avranno occasione di promuovere riflessioni e dibattiti.

Inoltre si terrà una conferenza finale in Italia, a Palazzo Chigi di Ariccia, dal 5 al 7 ottobre 2009.

Questo evento, al quale parteciperà una delegazione della commissione europea, sarà un’occasione importante per divulgare i risultati del progetto, promuovere il Comitato a livello regionale ed europeo ed entrare in contatto diretto con i decisori politici che hanno preso parte attivamente al progetto.

Per quanto riguarda l'impatto di Dial up sul contributo allo sviluppo della politica europea, il comitato di cittadini porterà i seguenti risultati sia a livello europeo che locale: aumento del grado di conoscenze e consapevolezza negli esperti, nei gruppi interessati e nei cittadini;accrescimento del dibattito pubblico;fornitura di una consulenza ai decisori.

I partners di Anci Lazio nell’esecuzione delle azioni progettuali sono le ssociazioni delle città e dei villaggi della Slovacchia (Zmos e della Romania (Acor Prahova) ed i comuni di Lakroun (Repubblica Ceca) e Czosnow (Polonia).

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564