:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Aperti i lavori del convegno
Commercialisti, siglato protocollo d'intesa tra Viterbo e Civitavecchia
Viterbo - 27 maggio 2009 - ore 20,30

- Con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra l’Ordine dei Consulenti del lavoro della Provincia di Viterbo nella persona del presidente Bruno Barghini e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Civitavecchia nella persona del presidente Carlo Sbrozzi, finalizzato alla Formazione Continua Obbligatoria di entrambi gli Ordini, sono stati aperti i lavori del convegno valido ai fini della formazione professionale su particolari Contratti di lavoro come il lavoro a chiamata, l’apprendistato professionalizzante stagionale e l’attualissimo contratto di lavoro occasionale e accessorio.

Al convegno, patrocinato dal comune di Tarquinia e svolto nella sede consiliare del Palazzo Comunale, ha partecipato il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola portando i saluti dell’amministrazione alle categorie professionali presenti, sostenendo l’importanza dei temi trattati, ricordando tra l’altro i suoi trascorsi come assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Viterbo.

Sono poi seguite le relazioni dei componenti del centro studi incentrate sulle ultime novità relative al lavoro occasionale ed accessorio, nel settore agricolo, nell’apprendistato professionalizzante stagionale e nel lavoro a chiamata.

Questi temi sono stati trattati rispettivamente dai componenti del centro studi del CPO di Viterbo Massimo Corinti, Michela Iovenitti, Paola Pierandi Livio Varani ed Enrico Rosati.

Particolare rilevanza è stata data alle ultime modifiche legislative introdotte dalla Legge n.33 del 09/04/2009 che ha modificato profondamente il decreto iniziale su lavoro accessorio e occasionale. La disciplina del contratto persegue due finalità:

1)Far emergere il sommerso che caratterizza talune prestazioni lavorative tutelando maggiormente lavoratori che altrimenti opererebbero senza alcuna pretezione;

2)Favorire l’inserimento lavorativo di fasce deboli del mercato del lavoro aumentando la possibilità di lavoro.

La norma individua esplicitamente le categorie di lavoratori che possano svolgere queste prestazioni: disoccupati, casalinghe, pensionati, studenti, disabili e lavoratori extracomunitari, regolarmente soggiornati in Italia.

Individua inoltre le attività lavorative per le quali è possibile il lavoro occasionale:
- lavori domestici;
- lavori di giardinaggio, pulizie e manutenzione edifici;
- insegnamento privato supplementare;
- manifestazioni sportive;
- lavori di attività agricole di carattere stagionale;
- lavori nelle imprese del settore commercio, turismo e ai servizi.

Il pagamento di queste prestazioni avviene attraverso buoni lavori (voucher) che garantiscono oltre il pagamento delle prestazioni anche la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa INAIL.

A conclusione dei lavori Bruno Barghini nel ringraziare la numerosa platea di professionisti presenti all’evento, provenienti anche da provincie limitrofe, ha dato appuntamento a tutti i colleghi per il prossimo seminario formativo.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564