:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Primo premio un weekend a Londra
Lotteria e corsi firmati Caffeina
Viterbo - 30 maggio 2009 - ore 16,00

- Una lotteria firmata Caffeina.

In collaborazione con il Cts, centro turistico studentesco, la manifestazione letteraria quest’anno ha deciso di abbinare all’edizione 2009 una lotteria provinciale per sostenere la cultura nel capoluogo della Tuscia.

"La lotteria di Caffeina – spiega il presidente Filippo Rossi – è un modo per chiedere a tutti i viterbesi un piccolo contributo per aiutarci nell’organizzazione di un evento che quest’anno riserverà grandi sorprese, rimanendo sempre a ingresso gratuito, con più di centoquaranta appuntamenti in tre settimane di programmazione".

La lotteria Caffeina Cts, quindi, è un modo per far crescere la cultura a Viterbo, ma anche per avere l’occasione di vincere il viaggio in una capitale europea.

Il primo premio infatti è un week end a Londra (tre giorni e due notti); il secondo un week end a Parigi, il terzo a Praga. Gli altri vincitori (dal quarto al decimo) vinceranno cinque copie a scelta tra i libri degli autori ospiti a Caffeina 2009.

I biglietti, del costo di 2,50 euro, saranno a disposizione fin dal 1 giugno, presso le moltissime attività commerciali di Viterbo e provincia, che esporranno la locandina di Caffeina e, naturalmente, a San Pellegrino durante la manifestazione, dal 30 al 17 luglio. Lanciamo un appello – dicono gli organizzatori – a tutti quelli che vorranno darci una mano per la vendita dei biglietti. Smerceranno fortuna e cultura in un colpo solo».

I dieci vincitori saranno estratti il prossimo 18 luglio presso la sede di Confindustria. Il regolamento completo dell’iniziativa è a disposizione sul sito di Caffeina.


Un altro modo per vivere la cultura

Caffeina e i corsi. Un’altra novità che caratterizzerà l’edizione 2009 della manifestazione culturale viterbese.

Dal corso di “astronomia letteraria” a quello di “lingua etrusca”, dal corso di “biblioterapia” a quello “dalla letteratura al gioco”, per finire con il corso “Parole in scena” per adulti e bambini, che accompagnerà gli iscritti nella lettura scenica di un testo.

Tutti i corsi si terranno all’interno di San Pellegrino, dal 30 giugno al 17 luglio, trasformato per l’occasione in un vero e proprio quartiere culturale. Per prenotare l’iscrizione basta compilare l’apposito modulo on line sul sito Internet di Caffeina.

Nell’anno internazionale dell’astronomia il corso di astronomia letteraria, tenuto dal professor Vincenzo De Caprio, ordinario di Letteratura Italiana all’Università della Tuscia, affronterà il rapporto tra l’astronomia e l’immaginario. Il corso si svilupperà attraverso un’ampia lettura di testi letterari, italiani e stranieri, antichi e moderni.

La biblioterapia è la terapia che utilizza le lettura come strumento di promozione e crescita culturale, di acquisizione di conoscenze e promozione di consapevolezza di se stessi. Leggere un libro aiuta a crescere e aiuta l’emergere della consapevolezza e del cambiamento. A tenere il corso sarà la dottoressa Rosa Minnino, psicologa, responsabile di www.biblioterapia.it, il primo sito in Italia dedicato all’argomento.

Il corso di lingua etrusca ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni base di una lingua da sempre considerata “misteriosa”. Le lezioni saranno ravvivate anche da esercitazioni pratiche di lettura e scrittura.

Il corso “dal libro al gioco” aiuterà a scoprire alcuni giochi da tavolo ispirati da libri, mettendone in risalto i punti di collegamento e illustrandone le dinamiche fondamentali. Istruttore sarà Claudio Barolucci, presidente dell’Associazione culturale “La Tana degli Orchi”.

L’obiettivo di “Parole di scena” è quello di portare i partecipanti a “recitare” un pezzo di prosa da loro scelto con la tecnica della narrazione scenica. Si partirà dall’analisi del testo e, passando per l’individuazione dei nodi drammaturgici e la lettura scenica, si arriverà alla memorizzazione e alla recitazione sotto forma di monologo. Docenti del corso, saranno gli attori Gianluca Grazini e Marco Paoli.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564