:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Convegno Ascom Confcommercio del 30 aprile - Intervenuto anche il presidente Sangalli
"Fiducia nelle banche e nel mercato per uscire dalla crisi"
Viterbo - 5 maggio 2009 - ore 14,00

-
Si è svolto nel migliore dei modi il convegno di giovedì 30 aprile, voluto dall’Ascom Confcommercio di Viterbo, sul ruolo del terziario e delle piccole e medie imprese nel superamento della crisi attuale.

Il presidente Franco Boccolini tiene a ringraziare tutti i presenti nella Sala Donna Olimpia di palazzo Doria Pamphilj a S.Martino al Cimino, in particolare il sindaco di Viterbo, Giulio Marini, la senatrice Laura Allegrini, il presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, il presidente della Cciaa, Ferindo Palombella e il presidente Confcommercio, Carlo Sangalli, ospite d’eccezione al convegno che, con un approccio assolutamente ottimista, ha ribadito l’importanza della Pmi nel rappresentare una delle colonne portanti dell’ economia reale sulla quale si regge l’Italia.

Fiducia è la parola chiave che Sangalli ha individuato nelle varie operazioni volte a dare nuovo slancio alle attività economiche del paese, fiducia nel mercato e fiducia nelle banche.

Cercando di agevolare l’accesso al credito ma anche premendo affinché vengano revisionati i famigerati studi di settore, non rappresentativi della particolare situazione economica dell’ultimo anno.

Preziosi gli interventi dei relatori presenti al convegno Paolo Guidi e Giovanni Bartoletti che, con chiarezza e semplicità illuminanti, hanno illustrato il peso delle aziende turistiche nell’economia della Tuscia ed il ruolo determinante dell’aeroporto di Viterbo.

Nel corso del convegno è emerso chiaramente come la necessità di adattarsi al mercato e alle nuove esigenze dei consumatori, anche e soprattutto attraverso l’accesso alle nuove tecnologie, sia di vitale e primaria importanza: anticipare le situazioni e non subirle passivamente, per farsi trovare pronti ai cambiamenti che arrivano imminenti, risulta l’unica strategia vincente ed è la strada che la Provincia dovrà percorrere per poter cogliere al meglio tutte le opportunità che il futuro prossimo le riserva, aeroporto in primis.

Al termine del pomeriggio l’Ascom ha premiato le aziende che negli anni hanno dimostrato di aver saputo rispettare tradizione, innovazione e fedeltà ai valori Confcommercio.

Le targhe di merito sono andate all’Opel Ciminauto , al ristorante Oliviera, al gruppo Marcoccia, al gruppo Paglialunga ed alla famiglia Eusepi di Tarquinia.

Un ringraziamento va all’amico Francesco Usai, moderatore dell’evento che con la sua professionalità ha regalato un tono ottimale al convegno.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564