:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Scuola musicale comunale - L'8, il 15 e il 22 maggio
Continuano le lezioni-concerto
Viterbo - 5 maggio 2009 - ore 16,00

-
Nuova serie di appuntamenti per le lezioni concerto della Scuola Musicale Comunale.

Il mese di maggio vede impegnati i venerdì 8, 15 e 22.

Venerdì prossimo 8 maggio alle 17,30 presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Unione “ G. Cappone” ( con ingresso libero) si esibiranno Delia Surratt, soprano, con Antonella Bellavia al pianoforte.

Giorgio Cozzolino e Luigi Laterza al pianoforte saranno protagonisti venerdì 15 maggio con un Omaggio a Felix Mendelssohn nel 200esimo anniversario della nascita, mentre la pianista Paola Bugiotti si esibirà con Liszt, Beethoven e Haydn venerdì 22.

Il primo appuntamento, quello dell'8 maggio, ha il seguente programma:

G. Donizetti - La ninna nanna, La barcarola

V. Bellini - A palpitar d’affanno, Ma rendi pur contento

G. Rossini - La partenza, La tarantella

G. Verdi - Per una stella, Lo spazzacamino

G. Puccini - Terra e mare, Sole e amore


Delia Surrat

Il soprano Delia Surratt è nata in California (Usa) dove ebbe inizio la sua formazione musicale. A Los Angeles ha conseguito una laurea in musica e, premiata con una borsa di studio ha frequentato The Music Academy of The West in California e Tanglewood in Massachusetts.

La sua attività professionale è iniziata in quegli anni cantando negli Stati Uniti..

Ha vinto una borsa di studio nel 1968 per perfezionarsi in opera lirica con un corso post laurea al Conservatorio di S. Cecilia a Roma ed all’Accademia Chigiana di Siena. Ha studiato tecnica vocale con il M° Sona Ardontz.

Svolge la sua attività artistica nei maggiori teatri lirici d’Europa dedicandosi anche alla musica sinfonica e da camera.

In Italia ha cantato alla Scala di Milano, al Regio di Torino, alla Fenice di Venezia, al Massimo di Palermo, al Regio di Parma ed al Petruzzelli di Bari.
Inoltre svolge attività concertistica in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Ha cantato per le radiotelevisioni nazionali di NBC (U.S.A.), RAI (Italia), ORTF (Francia), ZDF e SR (Germania), RTS (Svizzera). Ha inciso per Philips e Deutsche Grammophon.

Ha cantato sotto la direzione di Leinsndorf, Taverna, Gelmetti, Ferro, Bellugi, Pesko, De Fabritis ecc…  

Ha collaborato con il Vaticano per tre anni come maestro di tecnica vocale per i ragazzi del coro della Cappella Sistina.

In concomitanza alla sua attività artistica è docente di canto presso il Conservatorio Statale di Musica di Roma (Santa Cecilia) ed alla Scuola Comunale di Musica di Viterbo.

E’ anche un membro esterno di tecnica vocale  per la facoltà di Musica della Catholic University of America in Washington D.C..


Maria Antonella Bellavia

Iniziata allo studio del Pianoforte giovanissima con Rossana Beccarla, ha proseguito gli studi con Franco Martucci, Walter Fischetti, sotto la guida del quale si è diplomata al Conservatorio “A. Casella de L’Aquila, Flavio Benedetti Michelangeli (prassi esecutiva della musica antica) e Lucia Passaglia a Firenze e all’Accademia Musicale Umbra dove ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento.

Contemporaneamente si è dedicata allo studio del Canto Lirico e Cameristico con Lea Stabile, Clara Scarangella, Lucia Vinardi, Margaret Baker Genovesi, diplomandosi in Canto Lirico presso l’Istituto Musicale "G. Briccialdi" di Terni.

Dal 1989 svolge intensa attività didattica, collaborando con diverse scuole ed associazioni musicali.

Tiene concerti con ensemble e formazioni cameristiche sia in qualità di soprano che di pianista.

Si è occupata per molti anni di vocalità infantile, sia presso scuole statali, che presso altri enti.

Insegna nella Scuola Statale e ricopre l’incarico di Collaboratore Pianistico per le Classi di Canto alla Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564