:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Civita Castellana - Presentato il progetto sportivo-didattico
"L'atletica va a scuola"
Viterbo - 5 maggio 2009 - ore 19,00

- Martedi 5 maggio presso la sala conferenze della Direzione Didattica 2° Circolo, Scuola Elementare “G. Rodari”, si è svolta la Cerimonia di presentazione del Progetto, alla presenza della Direttrice Dott.ssa Santina Vaccaro, del Direttore della Direzione Didattica 1° Circolo Dott. Alfonso Francocci e della Insegnante Cima Daniela della Scuola Parificata Suore Francescane e per il Comune di Civita Castellana l’Assessore alla Pubbl. Istruzione Sig.ra Rina Rossi, per la Società organizzatrice, ALTO LAZIO A.S.D. Colavene erano presenti il referente del progetto e vice presidente Fabrizio Maiolati, con le Istruttrici Antonella Calcinari e Manila Pazzaglia, mentre circa 75 studenti delle tre Scuole e dei suoi plessi scolastici, hanno preso parte alla cerimonia, accompagnati dai suoi Insegnanti e a tutti è stata consegnata una medaglia ed una penna.

Tutti i partecipanti hanno convenuto sulla speciale utilità di tale manifestazione, che andrà a compimento il 19 maggio 2009 dalle ore 09,00, presso lo spazio verde in Viale Fiume Treia, nelle adiacenze della palestra comunale di Civita Castellana, alla quale prenderanno parte oltre 400 studenti delle 3^, 4^ e 5^ elementari, mentre altri circa 400 studenti, faranno da cornice alla manifestazione, insieme alle personalità che prenderanno parte all’evento ed ai testimonial sportivi.

Da oltre 17 anni, la Società organizza progetti mirati alla promozione ludica dell’atletica leggera, sotto forma di giochi vari che molto avvicinano i giovani. Infatti, Civita Castellana è stata una delle dieci città italiane (le altre sono Villanova D'Asti, Genova, Bassano Del Grappa, Siena, Foggia, Osimo, Bologna, Messina, Trentola Ducenta) che, a livello nazionale, sono state individuate dalla FIDAL per l’attuazione del progetto, in collaborazione con Kinder+Sport.

Agli Insegnanti di Educazione Motoria dei tre Istituti è stato consegnato un apposito kit di schede formative, una brochure del Progetto ed una preparata dalla Società, mentre ai tre Istituti scolastici saranno assegnate delle sacche contenenti del materiale tecnico per lo svolgimento dell’attività nell’arco dell’anno.

Dai Dirigenti e Docenti presenti alla Conferenza Stampa è scaturita la richiesta di organizzare attività di livello come questa, ma in maggiore sintonia con le necessità di programmazione delle varie Scuole, cosa che il referente Maiolati ha recepito dichiarando che la Società ALTO LAZIO ASD in piena collaborazione con il Comitato FIDAL Lazio e di Viterbo stanno studiando un progetto da presentare alle Scuole entro la fine di giugno 2009, in modo da essere operativo dai primi di ottobre, rimarcando che è stato un vero onore, ricevere l’assegnazione di questa importante manifestazione promozionale alla nostra Società, che conferma quanto fatto da tutti noi negli anni passati, nella Scuola e con i giovani, di tutte le età, che in stretta collaborazione con i propri tecnici, istruttori e collaboratori hanno portato avanti negli anni vari progetti promozionali, provinciali, regionali e nazionali, nei tre livelli di Scuola, elementare, media e superiore, con risultati qualitativi di livello e altissimi numeri di partecipanti, nella città di Civita Castellana e dei comuni limitrofi ed altri comuni della provincia, purtroppo ancora ad oggi lamentando l’assenza di un campo di atletica dove poter praticare appieno tutte le specialità dell’Atletica stessa.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564