:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Sport - Civitavecchia
Ultima gara per la stagione agonistica delle scuole
Viterbo - 6 maggio 2009 - ore 16,30

- In questo fine settimana agonistico, l’orienteering torna a ricoprire uno spazio particolarmente interessante nell’ambito dello sport locale.

L’ideatore del progetto “Orientiamoci”, Stefano Mappa, nonché Vice Presidente e responsabile dell’Area Comunicazione e Marketing della Federazione Italiana Sport Orientamento, all’indomani grande successo di ascoltatori fatto registrato il 5 maggio scorso in occasione della presentazione, nell’ambito del programma di RAI Uno “Uno Mattina, di un servizio sullo sport dell’orientamento, sabato prossimo, tornerà, insieme allo staff dell’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team”, al parco cittadino, “Martiri delle Foibe” – ex Uliveto, per organizzare la prova finale del 2° Trofeo “Orientiamoci nei parchi”.

Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Civitavecchia e dal CONI Provinciale di Roma, si prevede, in analogia a quella svoltasi il 18 aprile scorso, la partecipazione di circa 150 alunni in rappresentanza delle scuole elementari, medie e superiori di Civitavecchia, Allumiere, S. Marinella e Cerveteri.

“Con questa gara, si chiude la stagione agonistica delle scuole, particolarmente interessante per la nostra Associazione, in quanto ha fatto registrare, complessivamente, un significativo incremento di appassionati.

Tale importante traguardo, raggiunto principalmente per effetto del paziente lavoro svolto dal responsabile della Formazione, “Prof. Carlo Garosi” e dalla Coordinatrice delle scuole elementari e medie del progetto “Orientiamoci”, Ins. Teresa Lucignani, conferma la grande valenza didattica dello sport dell’orienteering e pone solide basi, per una sua più rapida diffusione, verso altri istituti di formazione.”

Data l’importanza della posta in palio, la prova del 9 maggio, la cui ora d’inizio è fissata per le 9.30, riserverà grandi emozioni tra i pretendenti all’ambito Trofeo, gentilmente messo in palio dal CONI Provinciale di Roma.

Anche la presenza dei genitori, nell’insolita veste di competitori, assume particolare interesse tanto da pronosticare grande battaglia a suon di carta e bussola. “

Nella passata edizione, il Trofeo è andato alle scuole elementari del 5° plesso di S. Gordiano, quest’anno, visto la crescita del numero dei partecipanti, la lotta sembra aperta a più pretendenti.

A titolo di cronaca è importante evidenziare che alla manifestazione del 18 aprile, nella categoria delle classi elementari, la vittoria individuale è andata al giovanissimo Francesco Martini del sopra citato plesso Civitavecchiese, seguito da Irene Gambardella e Matteo Di Biagio del 261 Circolo didattico di S. Marinella; tra le scuole medie presenti, quella di Cerveteri, intitolata a “Salvo d’Acquisto”, ha brillantemente piazzato tre suoi rappresentati, Andrea Longarini, Alessandra Somma e Silvia Vecchietti, rispettivamente sui primi tre gradini del podio; infine, tra le superiori, si registra il primo posto di Vincenzo Gionti seguito da Aldo Munzi del Liceo Scientifico “G. Galilei”mentre la terza posizione è andata a Jacopo Pierdomenico dell’I.I.S. di via Adige.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564