:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Civitavecchia- Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Apre lo sportello del consumatore
Viterbo - 6 maggio 2009 - ore 16,30

Riceviamo e pubblichiamo
- Lo “Sportello del Consumatore” con sede in Civitavecchia in Via Palmiro Togliatti n. 2, aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è un Servizio reso dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Civitavecchia grazie ad un Progetto co – finanziato dalla Provincia di Roma e realizzato in collaborazione con l’ Ufficio Speciale per la Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura della Provincia di Roma e L’associazione Adiconsum Lazio.

Lo sportello Pubblico del consumatore consiste in un punto di prima assistenza al quale il cittadino può rivolgersi per ottenere gratuitamente risposte, soluzioni e consigli riguardanti i propri problemi con gli operatori economici ed anche con gli Enti e le Aziende Pubbliche.

Lo Sportello del Consumatore è una struttura preposta, tra l’altro, ad incrementare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi, a raccogliere le segnalazioni di disservizi ma anche proposte e suggerimenti per il loro miglioramento, ad indirizzare i cittadini verso scelte più consapevoli, a migliorare i rapporti fra operatori economici e consumatori attraverso intese che prevedono le soluzioni dei contenziosi.

L’Associazione Adiconsum Lazio offre assistenza agli operatori di sportello, i quali in qualsiasi momento possono rivolgersi al Centro di Roma ed avere a disposizione personale specializzato sui principali ambiti di intervento quali: servizi pubblici e privati, sanità, commercio e artigianato,turismo; nello specifico gli esperti del

Centro forniranno consulenza, assistenza e informazione su:
- contratti di acquisto
- prestazioni artigianali e professionali
- turismo e viaggi organizzati
- accesso alla giustizia, con particolare riguardo alle procedure di conciliazione
- tariffe,tributi,prezzi…

Poiché tra i principi ispiratori dell’azione comunale, così come previsto dallo Statuto, rientra quello di riconoscere e promuovere la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti ed è interesse dell’Amministrazione Comunale favorire un’adeguata educazione al consumo dei cittadini anche attraverso la predisposizione di strumenti di informazione preventiva, si ritiene necessario ripetere l’iniziativa, considerato anche il riscontro positivo che essa ha avuto per la cittadinanza così come emerge da una lettera di ringraziamento che una cittadina di Civitavecchia, Sig.ra R.V.B, ha scritto all’Assessorato ai Servizi Sociali: <<Con la presente ringrazio lo Sportello del Consumatore di Civitavecchia per il contributo alla soluzione di un rapporto con Poste Italiane (libretto postale da chiudere) che si procrastinava da lungo tempo…In poche settimane siamo rientrati in possesso della somma depositata più gli interessi dovutici..>>

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564