:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Provincia - Dal 16 al 22 marzo al via una mostra, un concerto e una rassegna cinematografica
Omaggio a Ennio Morricone
Viterbo - 10 marzo 2009 - ore 13,30

Renzo Trappolini
copyright Tusciaweb
- Gli assessorati al Turismo e alla Cultura della Provincia di Viterbo, in collaborazione con il Comune, hanno organizzato per le giornate 16 - 22 marzo 2009 “Il cinema e la musica: omaggio a Ennio Morricone”.

“E’ un omaggio – commenta l’assessore alla cultura Renzo Trappolini - al grande musicista e all’uomo impegnato per il suo paese e regione.

Da ultimo è stato vicepresidente della Film commission regionale. Personalmente accosto il suo nome a quello della sua tromba preferita ovvero quella del maestro Sandro Verzari musicista di Ronciglione che ha fatto scuola nel mondo”.

L’iniziativa prevede diverse manifestazioni tra cui una mostra sulle produzioni cinematografiche in cui Ennio Morricone fu autore delle colonne sonore che lo hanno reso famoso nel mondo, una rassegna di cinque film tra quelli musicati dal Maestro e un concerto con le musiche create dal celebre artista.

“Il nostro intento – spiega l’assessore al Turismo Angelo Cappelli – è quello di creare manifestazioni dove arte, cultura e turismo si fondono insieme. La figura del maestro Ennio Morricone ci ha permesso tutto questo perché in lui c’è perfetta la sintesi di questi elementi”.

La mostra evento, che si svolgerà alla sala Anselmi della Provincia di Viterbo in via Saffi, ha come titolo La leggenda di... Ennio Morricone: fra arte e mito e delinea la figura del grande compositore con materiale che va dal 1965 ai giorni nostri. Sarà messa in mostra una cospicua quantità di materiale raccolto negli anni da alcuni collezionisti tra cui da Stefano Magnani.

I materiali esposti vanno da plance e locandine dei film, reperti che ne richiamano l'ambientazione, ricostruzioni sceniche, una collezione di rarissime locandine originali di film dove la musica era composta dal maestro, dischi 45 e 33 giri in vinile, poster originali, film originali, compact disc, foto inedite, concert program (ovvero il programma ufficiale dei suoi concerti, stampato in appositi libretti pubblicati solo in occasione di un suo concerto).


La Rassegna cinematografica avrà luogo presso il teatro San Leonardo in via Cavour e prevede la proiezione di 5 film: Per un pugno di dollari (martedì 17 marzo 2009 ore 21), Giù la testa (mercoledì 18 marzo 2009 ore 21),C'era una volta il West (giovedì 19 marzo 2009 ore 21), Cera una volta in America (venerdì 20 marzo 2009 ore 21) e
Gli intoccabili (domenica 22 marzo 2009 ore 17.00 e ore 21).

I biglietti d’ingresso (prezzo 2 euro e 50) possono essere acquistati presso il botteghino del teatro.

Il concerto si terrà invece al teatro dell'Unione, sabato 21 marzo alle ore 21. L’Orchestra Fotogrammi musicali, sotto la direzione dal Maestro Gianluigi Zampieri e con Nello Salza alla Tromba, eseguirà le famose colonne sonore create dal Maestro.

I biglietti d’ingresso (15 euro) possono essere acquistati presso il botteghino del teatro.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564