:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Arlena di Castro - Il progetto "battezzato" dall'assessore provinciale Piazzai
Al via la raccolta differenziata
Viterbo - 12 marzo 2009 - ore 18,30

- L’11 marzo scorso, nella sala consiliare del Comune di Arlena di Castro si è svolta l’Assemblea pubblica finalizzata ad annunciare la partenza, anche in questo Paese, dell’attività di raccolta differenziata dei rifiuti.

Un nuovo Comune, quindi, aderisce al bando presentato l’agosto scorso dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo Tolmino Piazzai, e presente all’Assemblea, finalizzato a stimolare il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani nei Comuni del viterbese, nel rispetto della legislazione nazionale in vigore e della programmazione regionale.

L’assessore ha espresso la sua soddisfazione in merito all’ennesima adesione al bando che testimonia la sensibilità delle amministrazioni comunali e dei cittadini alle problematiche ambientali e la volontà di risolverle adottando strategie ormai ovunque consolidate per l’efficacia dimostrata.

Egli, inoltre ha fornito preziosi suggerimenti per ottimizzare il risultato, come, ad esempio: fare riferimento alla nuova normativa agricola per quanto riguarda i rifiuti prodotti in tale ambito, la possibilità di rivedere i regolamenti comunali per stimolare maggiormente i cittadini alla differenziazione dei rifiuti, sollecitare le scuole a partecipare al concorso sul tema organizzato dalla Provincia, realizzare progetti per ottenere i contributi previsti per la strutturazione delle isole ecologiche.

“Per noi è una scommessa – continua il sindaco di Arlena di Castro, Nazareno Melaragni – attualmente eravamo attivi solo sulla raccolta differenziata del vetro in apposite campane e del ferro e degli ingombranti nell’unica isola ecologica esistente.

Dal 16 marzo, invece, saranno disponibili nei punti stabiliti e comunicati ai cittadini, cassonetti gialli per la raccolta di carta e cartone e cassonetti blu e bianchi per il multimateriale.

Questa, tuttavia, non è che una fase preparatoria in quanto crediamo che l’ottimale, in termini di partecipazione nel nostro Comune, si avrà quando attiveremo la raccolta “porta a porta” che agevolerà la maggior parte dei nostri cittadini e garantirà risulatati sicuramente migliori in termini di percentuali di materiale differenziato”.

“Su questo progetto abbiamo gettato le basi per una sinergia con i Comuni di Piansano e Tessennano – aggiunge il vice-sindaco, Domenico Venanzi,- oltre ad aver previsto, in un secondo momento, anche l’acquisto delle compostiere comunali e domestiche e la differenziazione degli ingombranti per tipologia di prodotto. Abbiamo, infine, in questa fase elaborato una semplice guida alla raccolta differenziata nel nostro Comune, destinata ad ogni cittadino, consapevoli che solo con l’informazione/formazione si possano sviluppare nuovi atteggiamenti e, quindi, comportamenti più responsabili”.

Il sindaco conclude ringraziando la Provincia e sottolineando quanto “gli incentivi da essa offerti siano stati fondamentali per piccole realtà come Arlena di Castro che grazie ad essi si possono mettere in linea con una delle strategie comunitarie più importanti previste per la salvaguardia dell’ambiente”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564