:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Interviene l'assessore Coppotelli: "La Regione ha già stanziato 741mila euro"
"Assistenza agli anziani nel distretto Vt1, si eviti la propaganda"
Viterbo - 12 marzo 2009 - ore 12,45

- “La Regione Lazio ha erogato in data 12 gennaio 2009, con mandato n. 8554, la somma spettante al distretto Vt 1, pari a 741mila 119 euro, del Piano di zona relativo all’anno 2007,” ha dichiarato l’assessore Coppotelli.

“Il piano di zona relativo all’anno 2007, presentato dal comune di Montefiascone in qualità di capofila del distretto Vt1, è stato approvato con determinazione n. 3350 del 29 settembre 2008 pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 44 del 28.11.2008.”

“Dell’approvazione – ha continuato - il distretto è stato prontamente informato con nota prot. n. 126415 del 31.10.2008.
Prontamente e correttamente informati dovrebbero essere, anche, i cittadini evitando inutili strumentalizzazioni che non rappresentano certo una risposta concreta ai bisogni degli anziani e dei lavoratori” ha aggiunto l’assessore.

“Gli amministratori a ogni livello dovrebbero impegnarsi a consolidare il rapporto fiduciario tra cittadini e Istituzioni.
Non prendo neppure in considerazione le affermazioni di Bigotti (Udc), mentre le dichiarazioni rese dal caposettore dei servizi sociali del comune di Montefiascone oltre a essere del tutto infondate rivelano una scarsa conoscenza della situazione” ha sottolineato Anna Coppotelli.

“Infatti, la dirigente Bertoccini dovrebbe sapere che l’istruttoria della competente struttura regionale per l’approvazione del piano di zona presentato da Montefiascone è stata molto laboriosa.
Per sanare le non conformità del piano alla programmazione regionale, sono stati richiesti al distretto Vt1 chiarimenti e ulteriore documentazione a integrazione di quella trasmessa entro il 31 dicembre 2007.

La riorganizzazione avvenuta nel febbraio 2008 nella direzione, ovvero la creazione di un’area denominata Piani di zona, e non come si dice il cambiamento del personale negli uffici, è finalizzata a supportare in particolare i distretti che hanno maggiori difficoltà nella redazione dei Piani di zona e quindi a evitare ritardi non imputabili all’amministrazione regionale” ha proseguito Coppotelli.

“Infatti già nel mese di giugno 2008 la direzione regionale Servizi sociali aveva approvato i Piani di zona dei distretti coerenti con le apposite Linee Guida  contenute nella Dgr n. 500/2006.

“L’obiettivo della Regione Lazio - continua Coppotelli - è uniformare nei tempi e nella qualità, l’erogazione delle prestazioni e dei servizi su tutto il territorio, nell’interesse dei cittadini a ricevere risposte concrete ai loro bisogni.
Perciò, la struttura Area Piani di zona dell’assessorato regionale alle Politiche sociali sta incontrando tutti i distretti, allo scopo di verificare insieme lo stato di attuazione dei Piani di Zona e le criticità che richiedono speciale attenzione".

“Ho voluto incontrare i distretti nelle Province di Roma, Frosinone, Rieti e Latina recandomi personalmente nei territori e con la massima disponibilità a lavorare insieme così come farò il prossimo 24 marzo proprio nella provincia di Viterbo completando il ciclo di riunioni” ha detto ancora Coppotelli.

“Intendo evidenziare, che il distretto Vt1 aveva e ha nelle proprie casse diverse risorse finanziarie erogate dalla Regione per i Piani di zona relativi agli anni precedenti, destinate a progetti di servizio inseriti nei Piani già approvati ma ancora da attivare. Piuttosto che imputare alla Regione, mai informata della situazione, sospensioni di servizi e ritardi sarebbe opportuno che il Comune utilizzasse le risorse che ha per garantire la continuità degli interventi” ha concluso l’assessore Anna Salome Coppotelli.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564