:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Mercoledì 18 marzo - Si ripeterà per la terza volta la visita organizzata dalla Provincia
Auschwitz, viaggio nella memoria
Viterbo - 16 marzo 2009 - ore 17,00

- Torna per il terzo anno consecutivo il viaggio ad Auschwitz organizzato dalla Provincia con le secondarie di secondo grado che hanno vinto il bando “Memoria per la pace”.

Ma questa volta due sono le novità: a partire mercoledì saranno 55 studenti – più del doppio delle prime edizioni – e farà parte del gruppo anche Piero Terracina, superstite del campo di sterminio in cui persero la vita tutti i suoi familiari.

Per palazzo Gentili, parteciperanno il presidente Alessandro Mazzoli, l’assessore alla Pubblica istruzione, Aldo Fabbrini, e l’assessore alla Pace, Giuseppe Picchiarelli. Oltre alla visita ai campi di sterminio, nei tre giorni di permanenza a Cracovia ci sarà un incontro con il sindaco della città.

Questi gli istituti partecipanti: liceo scientifico “Paolo Ruffini” di Viterbo; Ipsia di Tuscania; “Santa Rosa da Viterbo”; Ipsia “Fratelli Agosti” di Acquapendente; Isa “Midossi” di Civita Castellana; Isis “Canonica, sezione di Bassano Romano; liceo scientifico “Fabio Besta” di Orte; liceo classico “Mariano Buratti” di Viterbo; istituto “Francesco Orioli” di Viterbo; Itcg “Dalla Chiesa” di Montefiascone; liceo scientifico e classico “Leonardo Da Vinci”, sede di Acquapendente; liceo scientifico “A. Meucci” di Ronciglione; istituto tecnico “Leonardo Da Vinci” di Viterbo; liceo scientifico “Galileo Galilei” di Tuscania; Isis “Colasanti” e liceo classico di Civita Castellana.

“Credo che il ruolo di un’amministrazione pubblica – afferma il presidente Mazzoli – sia anche quello di aiutare i giovani a crearsi una formazione e un bagaglio culturale consapevoli.

La terza edizione del progetto vuole rafforzare questo percorso e dimostra, vista la massiccia adesione degli studenti, che le giovani generazioni hanno interesse a conoscere la storia, a capire quanto accaduto nel secolo scorso, a non dimenticare”.

“Quest’anno – commenta Fabbrini – grazie a uno sforzo congiunto degli assessorati alla Pace e alla Pubblica istruzione siamo riusciti a offrire la possibilità di intraprendere questo viaggio nella memoria a molti più ragazzi rispetto agli scorsi anni.

Uno sforzo conseguente anche all’accresciuto interesse intorno al bando della Provincia, dimostrato da una sempre maggiore partecipazione al progetto e da un’accresciuta affluenza di elaborati e composizioni intorno al tema della Shoah. Premiamo in questo modo i ragazzi che potranno vivere un’esperienza formativa che non ha eguali”.

Afferma l’assessore Picchiarelli: “Anche quest’anno ci apprestiamo a compiere questo importante viaggio nel percorso della memoria.

Viaggio che sarà arricchito dalla partecipazione di Piero Terracina, testimone dell’Olocausto, internato ad Auschwitz, dove ha trovato la morte tutta la sua famiglia.

Crediamo sia fondamentale continuare il lavoro intrapreso sulla strada del nesso indissolubile memoria-scuola-giovani.

Questi ragazzi saranno testimoni di un viaggio nella memoria e diventeranno, grazie a questo, sentinelle della pace, dei diritti umani e del rispetto per gli altri”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564