:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   


Sport - Tennis - Trofeo Banca popolare di Spoleto
Al via il torneo internazionale Città di Viterbo
Viterbo - 27 marzo 2009 - ore 18,00

- Inizia oggi la tanto attesa manifestazione sportiva sponsorizzata dalla Banca Popolare di Spoleto, e sostenuto, tra gli altri, dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Viterbo, sui campi del Tennis Club Viterbo, al via con il tabellone di qualificazione, un tabellone di 48 iscritti, dei quali solo 8 accederanno al main drow che si compone di 32 giocatori.

C’è trepidante attesa per un evento che al club gialloblù mancava da ormai cinque anni.

Nelle precedenti edizioni si sono visti giocatori agli esordi, ormai diventati nomi importanti nel tennis che conta, disposti a ore ed ore di estenuanti battaglie, per guadagnare i primi punti atp: si pensi ad esempio a Potito Starace, a Flavio Cipolla, a Nikolay Davidenko, e a tanti altri che adesso fanno parte del circuito maggiore, master 500 e 1000, per intenderci. Anche in questa edizione dunque, la speranza di tutti è quella di poter ammirare il futuro del tennis di vertice, magari avendo la possibilità di veder giocare a Viterbo il prossimo Roger Federer.

Il livello è decisamente alto, visto e considerato che la testa di serie numero uno del tabellone di qualificazione è posizionato al n°482, per non parlare poi del main drow, dove la 1 è un “certo” Diego Alvarez, n°283 delle classifiche mondiali. Saranno presenti giocatori provenienti da ogni parte del mondo, argentini, spagnoli, russi, brasiliani, australiani.

Tuttavia nel tennis tutti i tecnici affermano che nulla è certo e che ogni partita fa storia a sé, soprattutto quando le motivazioni possono fare la differenza; il club viterbese per questa ragione ha deciso di premiare i suoi atleti più forti, dando la possibilità a Luca Fondi (3-1) a Fausto Barili (3-2) e a Filippo Vinciguerra (3-4) di accedere con la wild card alle qualificazioni, e di incrociare le racchette con atleti certamente più preparati ed esperti di loro, ricordando l’assenza del giovane under 16 Alfonso Cardarelli, il quale non ha potuto usufruire della medesima possibilità poiché impegnato in viaggio all’estero.

La ragione della scelta di far scendere in campo in una così grossa manifestazione anche i giovani del club gialloblù sta nel fatto che questi avranno la possibilità di capire quanta distanza ancora li separa dal tennis professionistico, che inizia proprio con i primi positivi in tornei internazionali come questo.

Saranno certamente partite bellissime, con la speranza di non dover fare la danza di preghiera a Giove Pluvio, poiché in caso di pioggia incessante, come purtroppo attualmente annunciano le previsioni, si dovrà ricorrere ai campi coperti, a scapito purtroppo di una partecipazione importante di pubblico.

Nei primi giorni della prossima settimana inizierà poi anche il doppio, quindi sarà possibile per chiunque lo desideri ammirare del bel tennis. L’appuntamento è dunque, da oggi e per tutta la settimana entrante, sui campi rossi di via Tuscanese, sino alle finali che si terranno tra venerdì e domenica.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564