:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri

 

   


Viterbo - Palazzo papale - Il programma completo, dal 3 aprile al 3 luglio
Incontri di studio del Centro di documentazione
Viterbo - 31 marzo 2009 - ore 20,00

- Gli incontri sono dedicati a presentare lavori di ricerca svolti in occasione di tirocini didattici e tesi di laurea degli studenti della Facoltà di conservazione dei beni culturali dell’Università della Tuscia presso il Centro Diocesano di Documentazione.

Serviranno inoltre per illustrare temi di interesse per la storia dell’Alto Lazio e della Diocesi di Viterbo o ricerche condotte con la collaborazione del Centro Diocesano di Documentazione.


I prossimi appuntamenti

Venerdì 3 aprile 2009, ore 16,30: Tuscania nelle tesi di laurea della Facoltà di conservazione dei beni culturali e nella documentazione conservata presso il Centro diocesano di documentazione (Luciano Osbat, Giuseppe Tiberi, Daniele Costantini, Silvia Brizi, Francesca Cardarelli)
Una panoramica sulle tesi di laurea su Tuscania che hanno utilizzato documentazione conservata negli archivi diocesani di Viterbo e di Tuscania e che sono state realizzate da laureati nella Facoltà di conservazione dei beni culturali dell’Università della Tuscia.

Venerdì 24 aprile 2009, ore 16.30: Spigolando in biblioteca: piante medicinali, ricettari, prescrizioni mediche nei libri della Biblioteca capitolare e degli “Ardenti” di Viterbo (Luciano Osbat, Italo Arieti, Giovanni Sguario).
Spigolare significa raccogliere qualche spiga in un campo dove i mietitori hanno già fatto il loro lavoro. All’interno delle biblioteche citate, già ampiamente conosciute, significa individuare testi importanti a volte, altre volte curiosi e gradevoli da vedere che sono proposti all’attenzione dei potenziali lettori.

Venerdì 15 maggio 2009, ore 16.30: Beni patrimoniali e beni artistici delle chiese viterbesi nell’inchiesta della Repubblica romana (1849) (Luciano Osbat, Emanuele Testi, Lorenzo Fiorte, Marco Brandelli)
Alcune tesi di laurea hanno esaminato e schedato gli inventari realizzati nel 1849 in occasione della decisione della Repubblica romana di fare un censimento dei beni storico-artistici, documentali e patrimoniali appartenenti alle istituzioni ecclesiastiche. E lo studio di quei documenti rivela dati interessanti…

Venerdì 5 giugno 2009, ore 16.30: I “cabrei” e la rappresentazione grafica dei beni patrimoniali di enti ecclesiastici negli archivi del Centro diocesano di documentazione di Viterbo. (Luciano Osbat, Elisa Angelone)
I “cabrei” avevano lo scopo di rappresentare nella maniera più fedele possibile i beni posseduti. E i disegni riguardano sia le linee generali degli edifici che la planimetria dei possessi fondiari, con l’indicazione della coltivazione presente e i nomi dei confinanti.

Venerdì 3 luglio 2009, ore 16.30: Le lettere e le opere di Cecilia Baji nel monastero di S. Pietro di Montefiascone: rapporto sul secondo anno di ricerca. Le indagini sulla documentazione presente nei monasteri viterbesi e relativa alla condizione femminile nell’età moderna. (Luciano Osbat, Gilda Pannuti, Santa Scatena)
La ricerca sulle lettere e sulle opere di Cecilia Baji ha già completato il secondo anno e il seminario è l’occasione per una messa a punto dei risultati. Nello stesso tempo si parlerà dei documenti presenti nei monasteri della provincia e che affrontano il problema della condizione femminile in quei luoghi di studio e di preghiera.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564