:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Vasanello - Il centrosinistra mette sotto accusa la maggioranza
Un autobus si "incastra" nella piazza principale
Viterbo - 4 marzo 2009 - ore 3,30

Riceviamo e pubblichiamo
Copyright Tusciaweb
- Nel 2001 l’attuale maggioranza di destra incentrò la sua campagna elettorale sulla gestione della viabilità da parte dell’amministrazione uscente di centrosinistra arrivando ad accostare la nostra bellissima piazza della Repubblica ad uno “scalo ferroviario”.

Già allora venne il sospetto che si trattava dei soliti annunci propagandistici e visto che sono passati otto anni senza ottenere un briciolo di risultato, abbiamo ragione di credere che chi allora inneggiava a provvedimenti risolutivi si sia dimenticato strada facendo di quanto aveva promesso.

La situazione da allora è notevolmente peggiorata anzi è precipitata definitivamente in una situazione di degrado che difficilmente potrà essere superata.

L’unica cosa evidente agli occhi dei cittadini è il completo disordine nell’area centrale del paese ed a qualunque ora della giornata. Macchine parcheggiate ovunque, nella totale anarchia, senza il minimo rispetto della scarsa segnaletica stradale presente.

Il cittadino che si accinge ad attraversare la piazza è costretto a fare la gincana tra innumerevoli autovetture parcheggiate a casaccio oltre ovviamente a tenere gli occhi ben aperti per evitare di essere investito da qualche guidatore in fase di manovra. Come si potrebbe definire attualmente la nostra piazza principale?

Potrebbe essere veramente paragonabile ad “Un porto di mare” dove ognuno può attraccare la propria “carretta” indisturbato.

E’ uno spettacolo vergognoso e impresentabile, soprattutto agli occhi di tutti quei turisti che vorrebbero godersi la nostra piazza ordinata con sullo sfondo un altrettanto bellissimo castello.

Per non parlare poi delle innumerevoli difficoltà nella quale si trovano gli autisti dei mezzi pubblici, impegnati ogni volta a chissà quali peripezie per poter girare con gli autobus.

Chissà dietro quali scuse avranno il coraggio di nascondersi, questa volta, gli attuali amministratori visto che addirittura qualche giorno fa un autobus è rimasto incastrato nella piazza, costringendo l’autista ad interrompere la corsa ed attendere l’arrivo dei carabinieri per poter proseguire il servizio.

Con questa scena siamo arrivati alla frutta: addirittura interruzione di pubblico servizio perché la piazza di Vasanello era in condizioni pietose.

Non vorremmo che gli attuali amministratori di destra si rifugiassero dietro l’alibi della carenza di vigili, occorre inoltre ricordare che la pianta organica è stata addirittura incrementata con un concorso pubblico bandito ed avviato dall’ultima amministrazione di centrosinistra.

Possibile che in otto anni non hanno avuto modo di rilevare le difficoltà operative dell’ufficio? Oppure la maggioranza le conosce bene ma non sa come risolvere il problema?

Il “Sole 24 ore” ha pubblicato una statistica sulle multe del 2008, assegnando a Vasanello il quarto posto tra i comuni della provincia di Viterbo tra quelli con il più alto tasso di infrazioni rapportate al numero di abitanti: 63 multe pro-capite, rispetto alle 34 di Orte, alle 10 di Vignanello ed alle 21 di Viterbo.

Un numero altissimo che sicuramente è determinato dalle multe con autovelox verbalizzate al di fuori del centro abitato e che forse sono più finalizzate a rimpinguare le casse comunali che a svolgere un ruolo di deterrente per gli automobilisti indisciplinati.

Questi numeri dimostrano che l’attuale amministrazione di destra ritiene più importante utilizzare i mezzi a disposizione per poter far rispettare il codice della strada fuori dal centro abitato trascurando l’ordine interno al paese.

Se poi c’è un problema di personale, l’amministrazione ha a disposizione tante possibilità per poter fronteggiare le carenze senza ovviamente far ricadere il peso sui cittadini.

Non vorremmo neanche che si rifugiassero dietro la scusa della costruzione del nuovo parcheggio perché presto i cittadini verranno informati anche su questa onerosa telenovela.

Il vecchio parcheggio contava 45 posti e se consideriamo i posti al centro della piazza legalizzati dall’attuale amministrazione, i posti del parcheggio dello Steccato ed i posti del parcheggio via del Taglione, si superano abbondantemente quelli che sono stati sostituiti da un pozzo senza fine che ingoia avidamente centinaia di migliaia di euro.

Quindi cari cittadini come vedete il problema è riconducibile solo all’incapacità gestionale alla quale questa amministrazione di destra ci ha abituati e che nello specifico non riesce neanche a valorizzare la pianta organica dell’ufficio di polizia locale evitando di fare le scelte politiche necessarie per poter salvaguardare la salute e la sicurezza dei cittadini.

Centrosinistra di Vasanello

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564