:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Capranica Scalo - Associazione culturale "Gli Argonauti" - Il 4 e il 5 aprile
Quinto stage di Argoexperience
Viterbo - 8 marzo 2009 - ore 18,40

Riceviamo e pubblichiamo - L’associazione culturale sportiva dilettantistica “Gli Argonauti” in collaborazione con l’associazione culturale sportiva dilettantistica “Nocerqua” organizza il quinto stage di Argoexperience, in località Pescatore 1 a Capranica Scalo.

Espandere la percezione del sé per esorcizzare le paure, esplorare nuovi spazi.

“Argoexperience” è un percorso di attività motoria espressiva incentrata sulla persona, la cui impostazione si rifà alla nuova corrente della pedagogia del benessere.

“Argoexperience” stimola il soggetto a integrare l’attività cognitiva e psichica nel vissuto motorio perché egli giunga, nella conseguente costruzione di stili di apprendimento il più possibile personalizzati, alla libera e consapevole espressione.

Espandere la percezione del sé;
Esorcizzare le paure;
Esplorare nuovi spazi;
Esprimere la propria identità.

Il percorso delle 4E, in questo stage, si snoda attraverso l’approccio a molte attività, quali: l’ espressione corporea, il movimento funzionale, esperienze di destrezza con riferimento a semplici elementi di base dell’acrobatica, “trekking emozionale”.

L’inserimento nel metodo del percorso delle “4E” di contenuti pedagogici derivati dallo studio teoricoesperienziale di diverse tecniche psico-corporee (quali l’analisi bioenergetica, il training autogeno, lo psicodramma moreniano, la musicoterapia ecc.) ha portato allo sviluppo di un particolare approccio al movimento.

Questo sviluppo trova riscontro nell’illuminante pensiero di G.Giugni, per il quale, “Il corpo vissuto” è da intendere quale “insieme solidale di tutte le esperienze attuate al di là di ogni discriminazione del fisico, dello psichico".

Info: 334/1409081 fax 0635453138, email: info@gliargonauti.net


Programma

Il corso si articola su due giornate di formazione, dal sabato mattina alla domenica.


Sabato 4 aprile 09

Ore 10:00 – 11:00 Espressione corporea
Ore 11:00 – 12:30 Destrezza con elementi base di acrobatica
Ore 13:00 pranzo
Ore 15:00 – 16:30 Contatto e contrasto
Ore 16:30 – 18:30 Espressione corporea
Ore 19.30 cena
Ore 21:00 – 24:00 “Trekking emozionale”


Domenica 5 aprile 09

Orde 9:00 colazione
Ore 10:00 – 11:30 Ritmo e comunicazione
Ore 11:30 – 12:30 Spazio ed esplorazione ludica


In caso di maltempo i moduli delle attività in programma all’aperto verranno sostituiti con lezioni realizzabili inpalestra.

Pernottamento presso il Casale della Nocerqua con sistemazione in camerate da 8 – 10 posti, provviste di letti a castello.

E' necessario provvedere alla biancheria letto, coperta e/o sacco a pelo.

Per coloro che desiderassero pernottare in altre strutture ricettive con diverse sistemazioni, l’organizzazione offre la possibilità di alloggiare in convenzione presso le strutture di AgriHotel.

Vitto e cassa comune tra i partecipanti per il rifornimento degli alimenti, da versare in loco (quota variabile in ragione del numero degli iscritti).

Equipaggiamento Biancheria letto, coperta e/o sacco a pelo (per coloro che alloggeranno presso il Casale della Nocerqua), vestiario idoneo per la pratica sportiva e per l’attività in campagna, una cerata, una torcia elettrica, scarpe idonee a percorsi di campagna.

L’aderente allo stage, o il genitore avente la patria potestà (in caso di minori), deve presentare, alla segreteria dell’associazione, il certificato medico che certifichi lo stato di buona salute.

Prezzi:
10 euro di iscrizione all’associazione "Gli Argonauti".
100 euro per la partecipazione al corso.

Questo stage è rivolto a tutte le persone interessate a conoscere il progetto “Argoexperience”, ai laureati e studenti Iusm, ai terapisti della rieducazione, ai maestri della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ed in particolare agli insegnanti di educazione fisica.

Associazione culturale "Gli Argonauti"

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564