:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Acquapendente - Evento di marketing dal 4 al 7 novembre a Venezia
Il centro commerciale naturale all’Urbanpromo
Viterbo - 2 novembre 2009 - ore 14,15

- Seconda tappa per il Comune di Acquapendente con il suo centro commerciale naturale “Il Barbarossa” nel percorso che lo porta a far conoscere a livello nazionale la propria esperienza.

Dopo la partecipazione lo scorso 22 ottobre al convegno che si è tenuto a Torino su “Valorizzazione del commercio urbano. Dieci anni di esperienze a confronto”, ora la Regione Lazio porta Acquapendente all'Urbanpromo, che si terrà a Venezia dal 4 al 7 novembre.

Infatti, è proprio la Regione a presentare l’esperienza di Acquapendente come caso esemplare di commercio urbano realizzato in armonia con il territorio, dove i commercianti lavorano in collaborazione con l’amministrazione comunale, grazie all’attivazione di specifici strumenti per favorirne lo sviluppo.

Urbanpromo è un evento di marketing urbano e territoriale, come si legge sul sito www.urbanpromo.it,che si propone di fare crescere la cultura della fattibilità urbanistica, economica e ambientale dei progetti, migliorando la qualità dei processi di pianificazione e progettazione, e rendendo il mercato più aperto e concorrenziale.

“L’esperienza di Torino è stata per noi molto importante – ha dichiarato il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico del Comune di Acquapendente Claudio Colonnelli di ritorno dal convegno -, perché abbiamo avuto la possibilità non solo di far conoscere la realtà aquesiana ad altri soggetti nazionali e internazionali, ma ci siamo potuti confrontare con loro sulle azioni da portare avanti per sviluppare ancora di più il nostro centro commerciale naturale.

A Torino siamo stati portati come unica esperienza di commercio urbano nella Regione Lazio; questo ci gratifica enormemente e ci sprona a impegnarci ancora in questo ambito”.

Durante l’intervento al convegno di Torino, il vicesindaco Colonnelli ha illustrato la realtà aquesiana, le caratteristiche del territorio, le sue peculiarità e mentre parlava la platea poteva ammirare su un grande schermo delle bellissime immagini di Acquapendente, delle sue feste, del suo patrimonio artistico realizzate in video da Rossana Giannarini, che cura il progetto del Barbarossa.

Di quest’ultimo proprio la Giannarini ha spiegato ai presenti com’è nato e come si è evoluto in questi primi due anni, quali sono i progetti in cantiere e l’esperienza accumulata finora.

L’interesse per il nostro centro commerciale naturale si è mostrato così elevato che gli organizzatori hanno proposto, per l’appuntamento di Cannes (“Mapic” il Salone del Settore Immobiliare dal 18 al 20 novembre), al Comune di Acquapendente di gemellarsi con la cittadina di Neuville Sur Seine (in provincia di Lione) per effettuare uno speed business cioè uno scambio tra le esperienze di realtà simili.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564