:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Bomarzo - Rassegna di architettura - Dal 7 al 15 novembre - Il programma completo
Le città visibili
Viterbo - 5 novembre 2009 - ore 15,50

- Si svolgerà nel Palazzo Orsini di Bomarzo dal 7 al 15 novembre 2009 la rassegna di architettura dal titolo Le città visibili, promossa dal Comune di Bomarzo e curata dall’architetto Alfredo Giacomini.

L’iniziativa, che sarà inaugurata sabato 7 novembre alle 11 –ingresso libero, comprenderà una esposizione, un ciclo di conferenze ed uno spazio dedicato alla musica, alla danza e alle proiezioni di film-documentari.

Sarà un momento di riflessione sulla città con gli interventi di Annalaura Spalla autrice della nuova città di Cavallerizzo-Cerzeto in Calabria in corso di realizzazione, di Aldo Tarquini sulle vicende urbanistiche della Terni moderna da Bazzani a Ridolfi fino alle ultime strategie messe in atto dal Comune, di Giorgio Stockel con il contributo su L’Aquila, di Giorgio Grimaldi, di Roberta Postiglioni, di Guendalina Salimei T-studio con Frontiere sensibili e di Anna Rita Emili con le sue Città lineari estreme.

Il fotografo e architetto Francesco Galli presenterà i suoi recenti e significativi lavori intorno alla città.

Rilanciare l’architettura frequentando l’architettura non può non essere salutare per lo stato comatoso in cui versa questa disciplina artistica e questa Rassegna, vista l’Urgenza di Architettura, vuole contribuire ad innescare un confronto oggi assente nella Tuscia e ridotto spesso a misere problematiche burocratiche.

La città con le sue contraddizioni che si è adattata alla presenza dei veicoli e che si è dimenticata delle persone; dovremmo cambiare punto di vista e riflettere su ciò che si è fatto in Olanda dove si è constatato che restringere le strade, creare ostacoli alla viabilità, togliere parte della segnaletica e allargare i percorsi pedonali ha ridotto la velocità ed il numero di auto, la frequenza di incidenti… E’ l’auto che si deve adattare ai pedoni e non viceversa.

Si parlerà poco di edifici “belli” e di Archi-star, l’attenzione sarà rivolta all’urbanistica degli edifici, alle loro viscere (Zevi ha ripetuto sino alla fine che un edificio con un interno insignificante non sarà mai un’Architettura), allo spazio tra gli edifici, agli interstizi o meglio all’intera città.

Autori dei film-documentari che verranno proiettati sono Michelangelo Antonioni, Pier Paolo Pasolini e Marta Francocci. Nel film documentario del 1974 Pier Paolo Pasolini parla di Orte, di Sana'a, del Nepal e di Sabaudia; il filmato è stato realizzato per un programma prodotto da Rai Tv di Anna Zanoli con regia di Paolo Brunatto. In un breve dialogo con Ninetto Davoli Pasolini illustra come la macchina da presa si approccia al profilo della città di Orte incrinato, rovinato e violentato da un edificio estraneo ed arrogante. Una lezione dei rapporti che intercorrono tra cinema, architettura e natura.

Nell’ambito della rubrica televisiva veniva chiesto ad alcune personalità della cultura italiana di esporre le ragioni della loro predilezione per una particolare opera d’arte.

Il Sacro Bosco è ancora un luogo semisconosciuto e abbandonato quando nel 1949 Michelangelo Antonioni realizza il filmato/documentario. La vegetazione in parte ricopre ancora le sculture fantastiche che sono per lo più scomposte e sepolte nella terra ed i prati destinati a pascolo per le pecore. Dovrà passare ancora del tempo prima della sistemazione dell’area e delle attenzioni di Manuel Mujica Lainez, di Salvador Dalì, di Araldo Bruschi, di Maurizio Calvesi e di altri illustri studiosi.

Il recente film documentario di Marta Francocci “La città divisa – L’Era Urbana.” è stato realizzato per Rai Educational in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e con l’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Sardegna.

Il film si snoda su tre itinerari in territori cittadini border-line del mondo Occidentale: Los Angeles, Londra e Cagliari. A far da guida alla regista tre importanti studiosi del fenomeno megalopoli: Mike Davis statunitense, teorico dello sviluppo urbano e socio-geografo di cui ricordiamo il profetico best seller, La città di quarzo; Marc Augé antropologo francese di fama mondiale, autore del citatissimo Non Luoghi; David Adjaye architetto britannico di origini africane, profondo conoscitore delle città del continente nero e specializzato nella riqualificazione di quartieri periferici.

Il legame tra architettura e altre discipline artistiche sarà evidenziato con i concerti per pianoforte di Paola Perfetti (musiche di Arnold Schoenberg, Leoš Janáček, Alexander Scriabin e Anton von Webern) e di Maria Cristina Paolucci (musiche di Sergej Sergeevič Prokof’ev, GyÖrgy Ligeti Sergej Rachmaninov) e infine con la danza contemporanea di Rossana Damiani e l’installazione di Giacomo Albano.


Il programma

Sabato 7 novembre ore 11: Inaugurazione Rassegna di Architettura Le Città Visibili
- saluto del sindaco di Bomarzo Stefano Bonori
- intervento dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Viterbo Angelo Cappelli
- apertura al pubblico spazi allestiti dagli architetti: Anna Rita Emili, Francesco Galli, Giorgio Grimaldi, Roberta Postiglioni, T-studio, Annalaura Spalla, Giorgio Stockel
- 15,00 Lettura di L’Aquila tratto da Viaggio in Italia, Guido Piovene, 1957
- 15,30 architetto Giorgio Stockel, Rivedendo L’Aquila
- 16,30 architetto Annalaura Spalla, Cavallerizzo, città di fondazione
- 17,30 Paola Perfetti, Concerto per pianoforte. Musiche di: Arnold Schoenberg


Domenica 8 novembre ore 16: architetto Aldo Tarquini, Terni città moderna
- 17,00 architetto Giorgio Stockel, L’Aquila 1860-1960
- 18,00 Proiezione del film documentario La città divisa – L’Era Urbana di Marta Francocci realizzato per Rai Educational, 2007/08


Sabato 14 novembre ore 15: Proiezione del film documentario La forma della città, 1974 di Pier Paolo Pasolini - Teche Rai
- 16,00 architetto Guendalina Salimei, Frontiere sensibili
- 17,00 architetto Anna Rita Emili, Città lineari estreme
- 18,00 Maria Cristina Paolucci, Concerto per pianoforte.


Domenica 15 novembre ore 16,30: Proiezione del film documentario Bomarzo,1949 di Michelangelo Antonioni
- 17,00 Rossana Damiani, Embryological House, Performance di danza contemporanea

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564