:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Bilancio positivo per la settima edizione della rassegna
In più di mille al Salotto delle 6
Viterbo - 5 novembre 2009 - ore 16,40

- Libri, fatti, personaggi: un mix di cultura, attualità e informazione che per tutto il mese di ottobre ha destato l’interesse di oltre mille persone al Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino.

E’ stato proprio il pubblico a decretare il successo della VII edizione del “Salotto delle 6”, l’iniziativa ideata e condotta dal giornalista Pasquale Bottone, un evento dell’“Hypothesis Comunicazione” sin dal 2003, che quest'anno ha visto la collaborazione dell'Aptt, promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dall’Azienda di Promozione Turistica e dalla Fondazione Carivit.

Ottimo riscontro per le cinque serate in programma, merito dello spessore degli ospiti, nomi e penne importanti del panorama culturale e giornalistico italiano (dal magistrato Gian Carlo Caselli a Giovanni Impastato, dal direttore de ”L’Unità”, Concita De Gregorio ai giornalisti Mimmo Liguoro e Luca Telese), nonché dell’alto livello dei contenuti trattati che spesso si sono intrecciati con i dibattiti più recenti dell’attualità italiana.

Argomenti scottanti come mafia e terrorismo con in primo piano il caso di Peppino Impastato, la fine del comunismo (con un’incursione nel rivoluzionario 1989), fino all’indagine sulla nuova vocazione della sinistra italiana, con una riflessione sulla recente polemica riguardante la libertà di stampa al tempo della crisi della politica. Dibattiti che per un mese hanno acceso gli appuntamenti del “Salotto delle 6” confermando l’esigenza di un punto di riferimento culturale e letterario nella Tuscia, capace di abbinare inedite proposte letterarie con un dibattito aperto, accessibile a tutti.

A ribadire la grande soddisfazione degli organizzatori per questa VII edizione del “Salotto delle 6”, è stato in primis l’ideatore della rassegna, Pasquale Bottone, al timone delle cinque serate in programma: “Abbiamo verificato che a Viterbo e provincia, ma anche nel reatino, nella bassa Umbria e a Roma, nonostante la grossa offerta culturale, c'è un pubblico attento, interessato alla lettura di saggi contemporanei e alla discussione dal vivo di conseguenti temi attuali e determinanti per la crescita del Paese.

Il nostro è un lavoro cominciato sette anni or sono, fa piacere che intorno vi sia un interesse crescente, inutile negarlo, ma almeno personalmente sono già concentrato sul futuro. Grazie comunque a tutti quelli che ci hanno seguito e alla stampa per il generoso spazio concessaci”.

Soddisfato anche il direttore dell’Apt, Marco Faregna, che ha espresso la sua disponibilità “nel proseguire la rassegna insieme agli enti che ci hanno datto il loro supporto e agli altri che vorrano concorrere a rendere l’iniziativa sempre più importante, sia dal punto di vista dei contenuti sia per quanto riguarda i futuri protagonisti. Un ringraziamento particolare a tutti i cittadini che hanno partecipato facendo tesoro delle sollecitazioni e dei suggerimenti che ci hanno fatto pervenire”.

Apprezzamenti per l’iniziativa anche da parte delle istituzioni che hanno accolto positivamente la rassegna dedicandole uno spazio privilegiato nell’ambiente culturale viterbese.

Un sostegno sottolineato dal presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli, che, insieme a Giulia Rodano, assessore alla Cultura della Regione, domani alle ore 18 al Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino saranno ospiti del ”Salotto del Libro- Luoghi di cultura, rassegne letterarie a tema”, per rilanciare l’impegno dei due enti per la diffusione della lettura e del libro nel Lazio e annunciare l’intenzione di promuovere in futuro iniziative simili. Ingresso libero.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564