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Viterbo - Santa Rosa- Giovanardi, Tajani, Cancellieri, il mitico Mogol, Marrazzo e Brunetta commentano il trasporto
Fiore del cielo incanta anche i vip
di Stefania Moretti
Viterbo - 4 settembre 2009 - ore 4,00

Interviste ai Vip
di Stefania Moretti

Il ministro Renato Brunetta insieme al sindaco Giulio Marini
Il ministro Brunetta e la sua compagna
Rosanna Cancellieri
Mogol
Carlo Giovanardi, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri
Antonio Tajani, commissario europeo ai Trasporti
Il sindaco Marini fa gli onori di casa
L'assessore ai Lavori pubbici Arena e il sindaco di Dana Point Lisa Bartlett
Lisa Bartlett e Claudio Ferri
L'assessore comunale alla Cultura Fabrizio Purchiaroni
Il maestro Stefano Vignati
Il presidente della Regione Piero Marrazzo e il presidente della Provincia Alessandro Mazzoli
Marrazzo, Mazzoli e Marini
Il presidente Marrazzo e il capogruppo Pd alla Regione Giuseppe Parroncini
- Carlo Giovanardi, Antonio Tajani, Rosanna Cancellieri. E poi Mogol, Marrazzo e il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta.

Un pubblico d'eccezione ha seguito il trasporto della Macchina di Santa Rosa da un osservatorio privilegiato: le finestre di Palazzo dei Priori.

L'élite della città, tirata a lucido per l'occasione, ha iniziato a riempire le sale del Comune già dal tardo pomeriggio.

I Vip, invece, si sono fatti attendere fino a sera.

Un'ora prima del trasporto della Macchina, il sindaco Marini e il ministro Brunetta hanno firmato un protocollo d'intesa alla Sala rossa del Comune.

"Si tratta - ha spiegato il ministro - di Mettiamoci la faccia, un'installazione in tutti gli uffici aperti al pubblico del Comune di Viterbo di sistemi di emoticon su display, per individuare il gradimento dei cittadini dei servizi forniti dalla pubblica amministrazione. In tal modo il sindaco e i funzionari possono vedere in tempo reale la soddisfazione dei cittadini per i servizi offerti".

Ma Brunetta non è a Viterbo solo per gli impegni istituzionali. Ha un posto d'onore a Palazzo dei Priori per gustarsi il passaggio della Macchina di Santa Rosa. Posto che l'anno scorso era toccato al presidente del consiglio Berlusconi.

"E' la prima volta che assisto alla manifestazione - rivela Brunetta -. Mi sono letto e studiato tutta la storia di Santa Rosa, una storia ancora oggi viva. Il che vuol dire che le opere possono più delle condizioni economiche".

Molti i rappresentanti del governo presenti a Palazzo dei Priori.
Tra questi, anche il sottosegretario alla presidenza del consiglio Carlo Giovanardi. Che, a differenza di Brunetta, non è un "novellino" della Macchina di Santa Rosa.

"Ho assistito qualche anno fa a questa cerimonia - dice Giovanardi -. E' una delle cose più emozionanti, più suggestive che abbia mai visto, tra tutte le feste, le tradizioni folkloristiche che ci sono in Italia.
Quindi appena ho avuto la possibilità sono tornato a rivivere questa emozione".

Anche il commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, non si è fatto mancare il piacere di assistere al trasporto, del quale è praticamente un veterano.

"Credo sia la 14esima, la 15esima volta che vengo - racconta -. Quest'anno mi ha colpito in modo particolare la nuova Macchina perchè è una Macchina moderna, che dimostra che il cristianesimo di Santa Rosa affonda le sue radici nella storia di Viterbo, ma rappresenta anche il futuro di questa terra".

Mogol e il rettore dell'Università della Tuscia, Marco Mancini, invece, gradiscono l'"anima popolare" della manifestazione e l'accoglienza sempre calorosa dei viterbesi.

"Una cosa che ogni volta mi impressiona - afferma Mancini -, è la tensione che si respira di minuto in minuto durante il trasporto. E' questo, oltre alla popolazione viterbese, che rende l'evento straordinario".

E infine, tra gli ospiti anche Rosanna Cancellieri, che elegge Santa Rosa da Viterbo, come il suo "secondo onomastico".

"Io mi chiamo Rosanna, dall'unione dei nomi delle mie due nonne, Rosa e Anna - dice -. E' vero che festeggio Santa Rosa da Lima il 23 agosto, ma festeggio anche volentieri Santa Rosa da Viterbo. Mai rinunciare a una santa, mai...".


Il protocollo d'intesa firmato dal ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta e dal sindaco Marini


Premesso che

il Piano industriale del ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del maggio 2008 sottolinea la necessità di “migliorare la qualità dei servizi pubblici promuovendo la gestione orientata al miglioramento continuo, l’adozione di standard, la misurazione della soddisfazione e il benchmarking”;
nell’ambito di questa strategia sono state avviate, dal Dipartimento della Funzione pubblica, una serie di attività, in linea con gli indirizzi internazionali ed europei, che mirano a sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici;
particolare rilevanza è attribuita dal Ministro, all’attività di valutazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici (customer satisfaction);
la rilevazione della customer satisfaction è utilizzata da molte amministrazioni per misurare la qualità percepita quale espressione del punto di vista dei cittadini/utenti sul servizio ricevuto;
la customer satisfaction viene normalmente rilevata attraverso indagini, analisi dei reclami, focus group ovvero modalità che hanno la caratteristica di rilevare la qualità percepita in modo periodico e non consentono la raccolta, in tempo reale e continuo, dei pareri dei cittadini/utenti sul servizio ottenuto;
esistono sistemi, adottati da amministrazioni pubbliche di altri Paesi, che consentono la rilevazione continua e in tempo reale della customer satisfaction, allo sportello, al telefono oppure online, attraverso l’utilizzo di emoticons;
l’espressione di un giudizio tramite gli emoticons ha il vantaggio di avvalersi di una modalità di comprensione e utilizzo immediati capace al tempo stesso di fornire una descrizione sintetica della percezione degli utenti di servizi, a basso grado di complessità, erogati attraverso diversi canali;
l’ente ha già in essere politiche e iniziative volte ad assicurare la customer satisfaction dei propri utenti/clienti;
al fine di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini sussiste tra i firmatari del presente protocollo la consapevolezza di condividere obiettivi comuni e la volontà istituzionale di sviluppare gli stessi promuovendo una collaborazione nei termini di seguito indicati.

Tutto ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue

Le premesse di cui sopra costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto.

ART. 1 – Finalità e obiettivi
Con il presente protocollo le Parti intendono avviare un rapporto di collaborazione volto a:

sperimentare il sistema di rilevazione della customer satisfaction attraverso l’utilizzo degli emoticons sui servizi, canali e sedi indicati nel piano di sperimentazione di cui al successivo art. 3) secondo le Linee guida specificate nell’allegato (1);
estendere il sistema di rilevazione della customer tramite gli emoticons sulla base dei risultati della sperimentazione.

ART. 2 – Durata
La sperimentazione ha la durata massima di 6 mesi, eventualmente estendibile previo accordo tra le parti.

ART. 3 – Obblighi delle parti
Le parti si impegnano a monitorare congiuntamente la sperimentazione ed a valutarne i risultati ai fini della sua prosecuzione ed estensione.
L’Ente si impegna ad utilizzare sui supporti relativi ai diversi canali di sperimentazione, nonché a fini di comunicazione, l’identità visiva ufficiale che è costituita dal logo del progetto (mettiamci la faccia), dagli emoticons () e dalla grafica relativa ai testi che invitano ad esprimere il giudizio complessivo, ad indicare le motivazioni dell’eventuale insoddisfazione previste per i diversi canali di erogazione del servizio, nonché quelli contenenti la formula di chiusura della rilevazione , secondo quanto indicato nelle Linee guida.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica si impegna a mettere a disposizione delle amministrazioni che partecipano alla sperimentazione I file grafici, in formato vettoriale, e le relative coordinate di utilizzo della suddetta Identità visiva.

ART. 4 – Attuazione del protocollo
In esecuzione del presente protocollo l’Ente si impegna a realizzare il piano di sperimentazione che verrà definito successivamente e nel quale verranno indicati servizi, canali, sedi e tempistica della sperimentazione che l’Ente si impegna ad attuare in partnership con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

ART. 5 - Reportistica
L’Ente adotta un sistema di reporting periodico secondo quanto stabilito nelle Linee guida. Il reporting a uso interno, definito secondo le proprie esigenze di monitoraggio della qualità percepita dagli utenti/clienti dei servizi erogati, dovrà restituire i dati aggregati in distribuzioni di frequenza, sia in valore assoluto che in percentuale, e in valore medio per ciascun servizio sottoposto a giudizio, assicurando adeguata comparazione dei dati fra servizi erogati attraverso più canali.

L’Ente si impegna a rendere periodicamente noti i dati rilevati ai cittadini/utenti e agli stakeholder secondo le modalità specificate nelle Linee guida.

Nella fase di sperimentazione saranno trasmessi al Dipartimento report con cadenza settimanale, corredati di eventuali osservazioni utili alla definizione di indirizzi da adottare per la successiva estensione della modalità di rilevazione della customer satisfaction attraverso emoticons ad una platea più ampia di amministrazioni pubbliche.

ART. 6 - Modifiche
Eventuali modifiche e/o integrazioni al presente protocollo dovranno essere concordate per iscritto tra le parti.

ART. 7 – Oneri

Il presente protocollo non comporta oneri per il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Letto, approvato e sottoscritto

Viterbo, 3 settembre 2009

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Renato Brunetta

Il Sindaco di Viterbo
Giulio Marini

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