::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - La giunta non aderisce all'invito di Bartoletti - L'iniziativa doveva pubblicizzare il trasporto gratuito
Bartoletti abbandonato sulla circolare C
di Giuseppe Ferlicca
Viterbo - 10 dicembre 2010 - ore 16,10

L'assessore Bartoletti con Marcosano e Talotta
- Se i viterbesi amano l'auto, chi li amministra non fa eccezione. Compresi gli “inquilini” di palazzo dei Priori.

Così all'iniziativa proposta dall'assessore Giovanni Bartoletti, un giro turistico – panoramico sulla circolare C, hanno risposto soltanto due consiglieri comunali.

Uno di maggioranza, Andrea Marcosano (Pd) e uno di minoranza, Roberto Talotta. A giro ormai ultimato è arrivato anche Maurizio Federici (Pdl), trattenuto per motivi di lavoro.

E' vero che gli impegni sono molti, è un giorno lavorativo, ci sono riunioni in commissione, ma tra tanti assessori e consiglieri, soltanto uno della maggioranza che prende posto sul bus è un po' pochino.

Peccato, perché si voleva promuovere un'iniziativa interessante. Bus gratis fino al sei gennaio.

Probabilmente chi non c'era, non era contrario all'iniziativa. Probabilmente voleva solo lasciare a piedi il promotore dell'iniziativa, vista l'aria che tira in Comune.

O magari, chi amministra il Comune è più lungimirante di quanto si possa pensare.

Visto il livello raggiunto dalla politica in Italia, qualcuno potrebbe essersi chiesto: a chi può venire in mente di seguire il nostro esempio? E per non rovinare l'iniziativa ha preferito rimanere a casa.

Appunto per l'assessore Bartoletti. La seconda ipotesi è stata formulata al solo scopo di renderle meno amaro il fine settimana.


Il comunicato ufficiale del Comune

Un giro sulla circolare C per testare il servizio e dare per primi il buon esempio: questo lo spirito con cui questa mattina l'assessore ai Trasporti Bartoletti, seguito dai consiglieri Marcosano e Talotta e accompagnato dal consigliere delegato della Francigena Scapigliati, sono saliti a piazza del Plebiscito sulla circolare C.

“Un'esperienza da ripetere”, ha detto soddisfatto l'assessore Bartoletti, “ non solo da parte nostra, spero infatti che il numero di coloro che si affidano al trasporto pubblico cresca sensibilmente. E' conveniente, ecologico, economico.

La formula di trasporto gratuito che abbiamo adottato per il periodo delle festività vuole servire , oltre che da stimolo a non intasare il centro storico in un momento come quello natalizio, a convincere sempre più cittadini ad usare il trasporto pubblico.

Stiamo studiando altre formule di coinvolgimento che serviranno ad incrementare gli utenti del servizio di trasporto pubblico, come fasce orarie gratuite , sconti, abbonamenti gratuiti per chi presenta un nuovo utente. Cerchiamo la collaborazione di tutti i cittadini: lasciare l'auto a casa e servirsi delle linee urbane ci rende tutti protagonisti di una rivoluzione nel segno della vivibilità cittadina, della diminuzione dell'inquinamento e, perchè no? Di un sensibile risparmio per le nostre tasche”.

E, durante il percorso a bordo della linea, assessore e consiglieri hanno avuto modo di confrontarsi con i passeggeri, di ascoltare i loro suggerimenti e richieste di alcuni cambiamenti. Soddisfatti del servizio e convinti della bontà dell'uso del mezzo pubblico, Marcosano e Talotta non hanno risparmiato domande e richieste di chiarimenti sulle modalità di orari e percorsi al responsabile Francigena e si sono informati direttamente con i passeggeri riguardo allo stesso argomento.

Sorpresa del viaggio, una commerciante di via Marconi che era al suo “battesimo” della circolare e che da oggi si è affidata al servizio: residente in zona Pietrare, si è recata al lavoro ed è tornata a casa con il bus. L'auspicio è che sia solo la prima di una lunga serie.

Test superato, dunque: partenza da piazza del Plebiscito ore 12, 35, arrivo nello stesso luogo ore 13,00, dopo aver fatto il giro da Via Marconi, piazza della Rocca, tutta la Cassia fino alle Pietrare e ritorno in centro da Porta Romana. Una tempistica ragionevole. E, fino al 6 gennaio, anche a costo zero.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-