::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - La biblioteca intitolata a Giandomenico Pistonami
Scuola Sottufficiali, inaugurato l’anno accademico
Viterbo - 10 dicembre 2010 - ore 16,30

La famiglia Pistonami scopre la targa della biblioteca
- Oggi, presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto, si è svolta la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2010/2011.

All’evento, che si è tenuto presso l’Aula Magna della Caserma “Soccorso Saloni” di Viterbo, sede dell’Istituto di formazione, erano presenti, oltre al Comandante della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe E. Gay, numerose autorità militari, civili e religiose. Tra di esse il Prefetto, Carmelo Aronica, il rettore Marco Mancini, l’assessore Giovanni Arena, in rappresentanza del sindaco di Viterbo, Giulio Marini, ed il vescovo di Viterbo, Lorenzo Chiarinelli.

Presenti i genitori del Caporal Maggiore Scelto Giandomenico Pistonami, caduto nell’ attentato di Kabul il 17 settembre 2009, al quale è stata intitolata nell’occasione, la Biblioteca dell’Istituto a testimonianza dei rapporti di vicinanza tra l’Esercito e le famiglie dei caduti.

Dopo l’introduzione da parte del Comandante delle Scuola Sottufficiali dell’Esercito, Generale di Divisione Roberto Ranucci, è stata lasciata la parola al dottor Giovanni Stella che ha tenuto la tradizionale prolusione sul tema “ L’importanza della comunicazione nella leadership”.

Successivamente, nel corso della sua allocuzione il Generale Valotto ha sottolineato, rivolgendosi agli Allievi Marescialli, "....e come comandante sono sicuro di non sbagliare mantenendo, come punto cardine di un esercito efficiente ed efficace, l'uomo e la donna, priorità tra le priorità, vero e proprio centro di gravità e punto di forza della nostra organizzazione..."  

Al termine del suo intervento, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha dichiarato ufficialmente aperto il nuovo Anno Accademico.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli Allievi Marescialli del 12° Corso “Orgoglio” che si sono distinti nello studio e nella attività ginnico-sportive.

Alla Scuola Sottufficiali sono effettivi, attualmente, 456 allievi (tra questi 17 donne) di cui 106 Marescialli allievi del 11° corso "Tenacia" che a luglio del 2011 saranno assegnati ai reparti operati dell' Esercito, 183 allievi del 12° corso "Orgoglio" che stanno frequentando il secondo anno del ciclo di studi e 161  del 13° corso “Audacia”, avviato lo scorso mese di settembre.

La Scuola è l’Istituto di formazione d'eccellenza per i Marescialli dell’Esercito che, al termine del ciclo di studi triennale, conseguono presso l’Università degli Studi della “Tuscia”, la laurea di primo livello in “Scienze Organizzative e Gestionali” e presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la laurea di primo livello in “Infermieristica”.  

Il nuovo iter formativo dei Sottufficiali, iniziato nel 1998 con il primo corso "Esempio" prevede, dopo circa sette anni di permanenza nel ruolo e l'impiego presso le unità operative dell'Esercito, un'ulteriore specializzazione di 18 settimane che qualifica i marescialli quali "specialists"  pronti ad operare negli alti comandi operativi della Forza Armata.
 
L’Italia è l’unico paese che investe tre anni per la formazione dei Sottufficiali.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-