::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - Sabato 18 dicembre
Mariella Spadavecchia e Ferdinando Bastianini in concerto
Viterbo - 13 dicembre 2010 - ore 13,45

- Sesta stagione concertistica pubblica dell'anno accademico 2010-2011.

Il direttore artistico Franco Carlo Ricci presenta per sabato, 18 dicembre, alle 18 un concerto con Mariella Spadavecchia, soprano, e Ferdinando Bastianini al pianoforte.

La scaletta dei brani che verranno eseguiti:
Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
Malia

Vincenzo Bellini (1801-1835)
Vaga luna che inargenti

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ridente la calma

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Studio op. 25 n. 12 in do minore

Eduardo Di Capua (1865-1917) - Alfredo Mazzucchi (1879-1972)-Vincenzo Russo (1876-1904)
I’ te vurrìa vasà

Gaetano Donizetti (1797-1848)
Me vojo fa’ ‘na casa

Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
A vucchella

Franz-Liszt (1811-1886)
Ronda di gnomi


Gaetano Donizetti (1797-1848)
“Il faut partir” da La fille du régiment

Vincenzo Bellini (1801-1835)
“Qui la voce sua soave” da I Puritani

Francesco Cilea (1866-1950)
“Io son l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur

Giacomo Puccini (1858-1924)
“Donde lieta uscì” da La bohème

Antonín Dvořák (1841-1904)
“Canto alla luna” da Rusalka

Improvvisazione pianistica su tema suggerito dal pubblico
Canti spirituals
Deep river
Oh, Glory


Mariella Spadavecchia, soprano
Laureata al Dams (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna con indirizzo musicologico e diplomata in Canto lirico, svolge attività didattica, giornalistica e di critica musicale. Ha curato i programmi di sala del Festival Barocco di Viterbo e di altre rassegne musicali.

Tiene laboratori di propedeutica della musica e di canto corale. Ha seguito il corso di perfezionamento in canto lirico, diretto dal Maestro Roberto Gabbiani, presso l’Accademia Filarmonica Romana ed è attualmente allieva del soprano Marinella Meli.

Canta spesso in Duo col Maestro Ferdinando Bastianini, in concerti per voce e organo o voce e pianoforte, o in Trio con Bastianini e col Maestro Romano Pucci, Primo Flauto dell’Orchestra della Scala di Milano. E’ coordinatore artistico della Scuola musicale “L’accordo” di Bagnoregio. Ha cantato per “Organa nostra”, la rassegna itinerante per riscoprire gli organi storici della Tuscia.

In occasione dell’edizione 2009 del Tuscia Operafestival ha cantato nella chiesa di Santa Maria della Quercia (Viterbo) lo Stabat Mater di Pergolesi, per soprano, contralto e orchestra d’archi. 


Ferdinando Bastianini
Si è diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro e pianoforte col massimo dei voti. Ha conseguito sei idoneità in concorsi musicali pubblici ed è risultato vincitore del primo premio nel concorso Roma 1989.

Si è perfezionato partecipando a vari corsi tenuti da docenti di chiara fama tra i quali Concezio Panone per l'organo, Maria Mosca ed Hector Pell per il pianoforte, Teresa Procaccini per la composizione, Hervé Niquet di Les Arts Florissants per la musica barocca e Maurice Clerc e Guy Bovet per l'improvvisazione.

Ha suonato più volte al Festival Barocco di Viterbo e collabora con l'Orchestra Internazionale d'Italia e l'Orchestra del XXI secolo. Effettua attività concertistica in Italia e all'estero sia come solista che in varie formazioni cameristiche. Tra i concerti più significativi quello del 1987 presso la Sala Nervi in Vaticano, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.

Ha tenuto corsi di perfezionamento in organo, liturgia e canto gregoriano. E' titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Statale di musica "G. B. Pergolesi" di Fermo e di Pianoforte Principale presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. E' organista presso la Cattedrale di Viterbo e la Chiesa di S. M. della Verità in Viterbo.

Collabora in attività giornalistica con vari periodici. E' recente la pubblicazione dei CD  "l'Organo a Viterbo", nel quale si esibisce sui più importanti organi della città, e "Soli Deo Gloria", registrato a Fermo. Nel Novembre 2007 ha eseguito, in prima mondiale assoluta, le Variazioni per organo e orchestra op. 5 di Fernando Germani.
Nel 2008 ha effettuato due interessanti cicli di concerti in Polonia e Usa.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-