::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Provincia - Entro il 31 dicembre dovrà essere pronta l'offerta di ogni comune
Promozione turistica, avanti con la via Amerina
Viterbo - 15 dicembre 2010 - ore 11,30

Andrea Danti
- Va avanti a grandi passi il progetto pilota di valorizzazione turistica del comprensorio dell’antica via Amerina.

Il tavolo tecnico istituito dall’assessore al turismo della Provincia di Viterbo Andrea Danti, per la promozione turistica del distretto, ha vissuto il suo secondo atto venerdì scorso, con i rappresentanti delle amministrazioni comunali interessate dal progetto che si sono incontrati nell’aula consiliare di Castel Sant’Elia, ospitati dal sindaco Rodolfo Mazzolini.

“Con questo tavolo tecnico stiamo facendo sistema – ha detto soddisfatto l’assessore Danti - si superano tutti i campanilismi per far crescere il territorio della via Amerina.

In un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando il turismo può rappresentare un’ottima ancora di salvezza. Sono estremamente contento perché il programma viaggia ormai a ritmi serrati”.

Sette i comuni presenti, su dieci inseriti nel progetto. Dopo gli onori di casa è stato illustrato un percorso, dove è possibile incontrare importanti testimonianze storiche e artistiche tipiche del territorio castellese.

L’assessore all’urbanistica di Civita Castellana l’architetto Gianluca Cerri, ha illustrato il lavoro del Consorzio della via Amerina per il recupero dell’intero percorso, dalla Cassia a Orte.

L’assessore al turismo, Alessio Alessandrini ha posto l’accento sull’importanza delle forre nel territorio civitonico. Mentre il sindaco di Nepi, e assessore al bilancio della Provincia, Franco Vita, presente insieme al suo vice, Di Fazio, si è soffermato sul valore delle catacombe presenti sul territorio nepesino. L’inestimabile valore culturale e turistico dei resti dell’antica città di Faleri Novi, è stato invece il tema dell’intervento dell’assessore alla cultura di Fabbrica di Roma, Augusto Vigi.

Della particolarità di Calcata e della sua funzione di cerniera con Roma, ha, invece, parlato il vice sindaco Giovanni Ferrauti. Nel frattempo, gli assessori Giulia Corradi e Angelo Ciocchetti hanno proposto la singolarità della Orte Sotterranea.

Il comune di Vasanello, attraverso l’assessore Francesco Ricci, si è offerto di ospitare il prossimo incontro nel Castello Orsini. Validi contributi alla discussione sono arrivati anche dal direttore del museo civico di Nepi, Stefano Francocci, e da Abbondio Zuppante in rappresentanza del sovrintendente ai beni culturali della diocesi civitonica.

Nazario Basili, che sta collaborando al progetto con l’assessore Danti, vista l’enorme ricchezza del patrimonio culturale nel distretto, ha indicato la possibilità di individuare diversi percorsi a tema, come Amerina cristiana, Amerina archeologica o Amerina naturalistica, invitando a superare l’ambito comunale per ragionare in termini più ampi di sistema. Su questi concetti l’accordo è stato unanime.

Entro il 31 dicembre dovrà essere inviata, in Provincia, l’offerta turistica di ogni comune, corredata da alcuni cenni storici e illustrativi, possibilmente prevedendo già una divisione tematica. E nel futuro verranno coinvolti anche i gestori degli esercizi pubblici rivolti ai turisti.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-