::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Comune - Assessorato alle Politiche Sociali - Nella nuova sede di piazza San Carluccio
Tutti i corsi e le attività di ApertaMente
Viterbo - 17 dicembre 2010 - ore 18,00

L'assessore Daniele Sabatini
- Dal 2004 l’associazione si è impegnata a realizzare quei progetti che venivano elaborati e condivisi con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo e con l’unità operativa semplice interdistrettuale disabile adulto della Ausl distretto Vt 3, che hanno supportato e supportano tali progetti con un importante contributo economico e/o di risorse umane, per le molteplici attività di tipo diurno che, dal novembre 2009, si svolgono nella nuova sede del centro che abbiamo chiamato “Aperta Mente”, in piazza San Carluccio 8.

Tale centro è divenuto un interessante punto di riferimento e d’incontro per tutti i cittadini ed un luogo dove si svolgono sia progetti riabilitativi, sia incontri di socializzazione ed aggregazione.

Le varie attività, laboratori e corsi che vi si svolgono giornalmente, sono aperte a chiunque desideri parteciparvi e riguardano:

1 - Laboratorio Gtt – Giocando, Toccando, Trasformando – dove sono realizzati oggetti e lavori d’ogni tipo utilizzando principalmente materiale di scarto, per sensibilizzare tutti sull’importanza del riciclaggio e del rispetto che dobbiamo all’ambiente;

2 - Laboratorio di Murales, dove vengono realizzati murales ispirati ad opere di autori significativi.

Le finalità riguardano l’acquisizione di tecniche pittoriche e la possibilità di dare visibilità ai lavori realizzati: vedi il lavoro 2009/2010 che è stato posizionato nell’area occupata dagli uffici del Distretto Disabile Adulto, presso la Cittadella della Salute.

3 - Laboratorio di Cineforum dove si promuove il confronto e la discussione sulle diverse tematiche e sensazioni ispirate dalla visione del film.

4 - Laboratorio Archimede; dove si realizzano oggetti utilizzando stoffe di recupero. Le finalità riguardano l’acquisizione di abilità manuali nell’ambito del taglio e cucito, e la tecnica del patchwork;

5 - Laboratorio “quelli che la danza”; dove s’insegnano le coreografie dei balli di gruppo latino-americani più famosi, i movimenti base dei balli popolari per acquisire una migliore conoscenza del corpo migliorandone la coordinazione ed il ritmo.

6 - Laboratorio Multimediale, che fra le diverse attività prevede la realizzazione di un “giornale” a 360° con rubriche e spazi informativi su temi d’attualità, artistici, culturali e sugli eventi promossi dal Centro;

7 - Laboratorio “Crisalide”, finalizzato all’educazione ed alla cura della propria persona e della propria immagine;

8 - Corso di Animazione Teatrale, svolto in collaborazione con l’Associazione Goji V.I.P. Viterbo Onlus (Clown di corsia), che si divide in due fasi: una di preparazione, attraverso laboratori mirati all’acquisizione della consapevolezza dello spazio, di tecniche d’improvvisazione e a migliorare le modalità relazionali interpersonali. Nella seconda fase si mette in pratica tutto quello che si è acquisito nella prima fase per giungere poi a realizzare uno spettacolo aperto al pubblico.

9 - Corso di teatro e recitazione, in collaborazione con insegnanti professionisti teatrali, si acquisiscono le tecniche di recitazione di base per poi mettere in scena uno spettacolo.

10 - Corso di pittura; condotto da pittrice laureata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, e dotata di particolare capacità relazionale con gli iscritti. Nel corso s’insegnano le varie tecniche pittoriche, l’uso del disegno e del colore per sviluppare ed esprimere le vene artistiche ed espressive di ciascuno.

11 - Corso di Ceramica; in collaborazione con un laboratorio di ceramica tipica viterbese, dove vengono insegnate le tecniche per realizzare manufatti in ceramica e la loro decorazione.

Per tutti i sopra indicati laboratori, grazie al contributo economico del Comune di Viterbo, che copre i costi di docenza, le spese per gli iscritti si limitano, per i corsi che prevedono acquisti di materiali di consumo (come pittura e ceramica) al solo costo reale del materiale che è fornito a tutti i partecipanti.

Il centro ApertaMente favorisce inoltre l’integrazione attraverso feste aperte a tutti e giornate a tema. Organizza gite sociali con itinerari di particolare interesse artistico e culturale con un ottimo rapporto qualità/costo. Promuove concorsi a premi, in particolare mirati alle scuole dei diversi circoli didattici viterbesi.

E’ quindi palese che la finalità principale, insita in tutte le nostre attività, è l’integrazione.

Riconoscere l’importanza della diversità come valore aggiunto e non come motivo di emarginazione ed isolamento.

La propria diversità deve riscoprire la bellezza di relazionarsi con le altrui diversità e, insieme, cercare di costruire un tessuto sociale più giusto, più accogliente, più vivibile per tutti.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-