::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Bagnoregio - Domenica 26 dicembre parte il festival di musica e teatro che si protrarrà fino al 15 maggio
Sei appuntamenti per "diSuonidiVersi"
Viterbo - 20 dicembre 2010 - ore 16,30

Francesco Bigiotti
- E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Gentili la prima edizione del Festival di musica e teatro “diSUONIdiVERSI” organizzata dal Centro Universitario Teatrale (Cut) “La Torre” in programma a Bagnoregio, presso l’auditorium “V.Taborra”, dal 26 dicembre 2010 al 15 maggio 2011.

Sei gli appuntamenti in calendario.

Si parte domenica 26 dicembre alle 19 con il concerto di musica antica e contemporanea dell’ensemble vocale da camera “Luci Erranti".

Si prosegue il 23 gennaio 2011 alle 17,30 con il monologo teatrale “Il Sindaco”, interpretato e diretto da Angelo Tanzi. Il 20 febbraio alle 17,30 è di scena il cinema muto con “CineMAtoGrafIA di Mèliés”, musicato dal vivo dall’Orchestra Minima Mysticanza.

Il 20 marzo alle 17,30 tocca alla commedia teatrale “Cinque Pezzi Felici” scritta e diretta da Andrea Fabi e prodotta dal Cut. Il 17 aprile alle 17,30 Antonello Ricci e Alfonso Prota porteranno in scena il teatro-narrazione con “Vittoria”.

Infine il 15 maggio gran finale alle 21 con il Concerto di Musica Irlandese di Kay McCarthy.

Come ha spiegato il direttore artistico del festival Maria Laura Ronzoni “la rassegna si pone l’obiettivo di offrire una valida proposta culturale al pubblico in un periodo dell’anno, quello invernale, solitamente carente di iniziative. Vogliamo insomma dare l’opportunità agli appassionati di musica e di teatro, di uscire di casa una domenica al mese e sfuggire alle banalità che ci propina ogni giorno la televisione”.

“Il Festival – hanno poi aggiunto Loredana Tamburino e Margherita Vestri del Cut – porta in scena compagnie e artisti di fama nazionale e internazionale. Un’importante occasione di incontro e di confronto per la città di Bagnoregio, un primo passo verso un’idea di cultura sostenibile dove il teatro può diventare un momento unico di aggregazione e scambio generazionale”.

Il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigotti ha aggiunto: “L’amministrazione comunale che ho l’onore di guidare, considera fondamentale lo sviluppo del settore culturale e dello spettacolo. Abbiamo rilanciato la rassegna culturale “Civitarte” arricchendola di iniziative e incentivando la qualità dell’offerta con la presenza di artisti di primissimo livello. Ho accolto positivamente la proposta del Cut, perché ci offre l’opportunità di estendere un’offerta qualitativamente elevata anche in un periodo dell’anno che non prevede iniziative culturali di rilievo. Auspico la massima partecipazione ai sei appuntamenti in calendario”.

E infine un plauso al Cut è giunto anche dall’assessore provinciale alla cultura e grandi eventi Giuseppe Fraticelli: “Ogni giorno che passa – ha dichiarato – mi rendo conto di quanto sia ricco e variegato il panorama culturale della nostra provincia anche grazie a persone, associazioni, gruppi ecc. che dedicano il loro tempo ad organizzare cultura di qualità.

Questo Festival – ha concluso l’assessore – che la Provincia sostiene con convinzione, ha il pregio di offrire una proposta ricca e diversificata che spazia dalla musica al teatro, passando al cinema in un periodo dell’anno in cui c’è necessità di sviluppare proposte culturali stimolanti e concrete.

Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia necessario evitare il sovraffollamento di iniziative in determinati periodi dell’anno, in particolare quello estivo, con il rischio di danneggiare la qualità delle manifestazioni vanificando il prezioso lavoro di tantissimi operatori”.

Il festival oltre al patrocinio della Provincia e del Comune di Bagnoregio ha ottenuto anche quello della Regione Lazio, dell’Università della Tuscia e il sostegno di alcuni soggetti privati.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-