::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Bagnoregio - Rassegna di musica e teatro da domenica 26 dicembre
Al via "Di suoni di versi"
Viterbo - 21 dicembre 2010 - ore 21,00

- Domenica 26 dicembre prende il via la rassegna di musica e teatro “diSUONIdiVERSI” organizzata dal Cut (Centro Universitario Teatrale) di Viterbo e sostenuta dal comune di Bagnoregio, presso l’Auditorium Taborra.

La manifestazione è stata presentata lo scorso lunedì 20 dicembre presso la sede della Provincia di Viterbo dall’assessore alla Cultura Giuseppe Fraticelli nell’ambito della divulgazione della cultura e delle alternative possibili da offrire ai giovani e al territorio.

La rassegna propone una serie di incontri atti a favorire l’approfondimento di tematiche musicali e teatrali fruibili da un pubblico vasto ed eterogeneo, con l’intento di favorire un circuito che possa stimolare e sviluppare la creatività e le risorse artistiche presenti nella Tuscia viterbese.

Tra gli eventi scelti le tematiche affrontate sono varie, ma tutte di grande valore collettivo e sociale: la politica, la storia, l’integrazione, il divertissement per quanto riguarda il teatro, mentre gli appuntamenti musicali mireranno alla diffusione della tradizione musicale italiana ed europea antica e contemporanea.

La rassegna ha tra i suoi scopi quello di favorire lo scambio interculturale e, la nascita di un nuovo spazio teatrale nella città di Bagnoregio, dà luogo e concretezza all’insieme di queste idee; la possibilità di poter sperimentare il mondo teatrale e musicale cerca quindi nuove vie di comunicazione e di incontro con il pubblico.

Il primo appuntamento, a ingresso libero, è con il concerto di Natale dell’ensemble vocale Luci Erranti, alle 19 del 26 dicembre che, dopo il consueto appuntamento con il presepe vivente di Civita, accoglierà il pubblico locale e non, presso l’Auditorium Taborra, per inaugurare la rassegna “diSUONIdiVERSI” con musica antica e contemporanea.

Il trio vocale "Luci Erranti" è formato da tre giovani cantanti e compositrici Chiara Strada – contralto, Maria Laura Ronzoni – mezzosoprano, Giorgiana Pelliccia – soprano.

Sebbene le componenti abbiano compiuto percorsi musicali diversi (opera, musica antica, contemporanea e rock), il loro incontro avviene grazie ad una condivisa passione per la musica medievale e rinascimentale e da un comune estro compositivo, la cui forza consiste proprio nella fusione di svariati stili musicali.

L'esecuzione raffinata e ricercata di brani cinquecenteschi si va ad inserire, in perfetta armonia, in un repertorio che prevede brani originali (composti da loro stesse) dalle sonorità contemporanee, popolari, etniche e rockeggianti, nonché madrigalistiche.

Ne risulta un'atmosfera sonora che spazia  dall'antico al moderno, in cui l'ascoltatore si ritrova sospeso nel tempo. La perfetta intesa e fusione delle loro splendide voci sono garanzia di un risultato musicale coinvolgente, emozionante e accattivante. Il trio è accompagnato da Simone Colavecchi alla tiorba e liuto.

Si aprirà così la rassegna “diSUONIdiVERSI” che include tre spettacoli teatrali e tre appuntamenti musicali che si svolgeranno con cadenza mensile a partire da domenica 26 dicembre fino a domenica 15 maggio 2011, offrendo al pubblico l’occasione di trascorrere un pomeriggio di cultura e divertimento integrando il teatro o la musica con la passeggiata della domenica pomeriggio.

Si ringraziano il sindaco della città di Bagnoregio Francesco Bigiotti, la Regione Lazio per aver patrocinato l’iniziativa, il presidente della Provincia di Viterbo Marcello Meroi, l’assessore alla Cultura Giuseppe Fraticelli e tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione della prima edizione "diSUONIdiVERSI".


PROGRAMMA “diSUONIdiVERSI”

26 dicembre 2010 – Concerto di musica antica e contemporanea; trio vocale da camera “Luci Erranti”

23 gennaio 2011 – "Il sindaco"; interpretato e diretto da Angelo Tanzi; drammaturgia di Flora Farina

20 febbraio 2011 – "Cinematografia di Méliès"; cinema muto musicato dal vivo da “Orchestra Minima Mysticanza”

20 marzo 2011 – “Cinque pezzi facili”; commedia teatrale scritta e diretta da Andrea Fabi; produzione “in progress” del Cut, esclusiva della Rassegna

17 aprile 2011 – Vittoria!; teatro-narrazione di Antonello Ricci e Alfonso Prota

15 maggio 2011 – Concerto di musica irlandese di Kay McCarthy

La scelta della cadenza mensile domenicale pomeridiana (con inizio spettacoli alle 17,30) è motivata dall’intenzione di offrire al pubblico della città di Bagnoregio (inclusi anziani, ragazzi e famiglie) e dei comuni limitrofi, l’occasione di trascorrere un pomeriggio di cultura e divertimento.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-