::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - Soddisfazione tra le botteghe del gusto per l’andamento delle vendite di cesti e golosità locali per i menù delle feste
Natale e Capodanno coi prodotti della Tuscia
Viterbo - 22 dicembre 2010 - ore 15,45

La sede della Camera di Commercio
- I prodotti tipici di qualità troneggiano nelle tavole delle feste.

A testimoniarlo sono gli esercenti delle Botteghe del Gusto del Marchio Tuscia Viterbese che dall’inizio del mese di dicembre hanno visto progressivamente intensificare le prenotazioni e gli acquisti delle specialità enogastronomiche locali.

Per Angelo Palombi, titolare di TrediciGradi, vineria con cucina nel centro storico di Viterbo, “rispetto allo scorso anno riscontriamo un netto incremento da parte dei consumatori. Numerosi sono stati i professionisti che hanno scelto di regalare cesti natalizi con i prodotti tipici locali. Tra i più gettonati l’olio Dop e i dolci della tradizione viterbese”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Stefano Pallotta, direttore della Cooperativa Zootecnica Viterbese, con i suoi sette punti vendita in tutta la provincia: “Soprattutto in questo periodo la gente conferma la scelta del prodotto tipico sia da portare a tavola nei momenti più importanti sia da regalare, come carni, formaggi e confetture”.

Giovanna Russo titolare di Ejelo, il negozio specializzato in prodotti tipici di via Saffi a Viterbo, non ha dubbi: “Per questo Natale grande successo per i dolci con nocciole e castagne. Ma anche i vini, soprattutto quelli dolci, si conquistano il loro spazio e per Capodanno molto richiesta è la lenticchia di Onano”.

“È emblematico che in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo – sostiene Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – le persone scelgano di regalare e regalarsi le prelibatezze di questo territorio.

Un cambio di rotta sui consumi significativo. che va nella direzione della qualità e della genuinità, e sottolinea l’orgoglio di appartenere a una terra che soprattutto dal punto di vista enogastronomico può vantare peculiarità uniche. Un risultato, questo, tutt’altro che scontato, frutto dell’impegno degli imprenditori e delle numerose azioni promozionali che abbiamo attivato, consentendo di far crescere la sensibilità su questi temi”.

Nel 2010 la Camera di commercio ha organizzato nel quartiere medievale San Pellegrino sei appuntamenti denominati “GustainGuscia” dedicato alla degustazione guidata dei prodotti a Marchio Tuscia Viterbese, registrando oltre 5.000 presenze.

Prodotti e aziende che sono stati pubblicizzati anche sulle più importanti guide enogastronomiche come “Ristoranti di Roma” di Repubblica, Gambero Rosso Roma, Roma nel Piatto e Roma per il Goloso, sul mensile dell’Alitalia Ulisse, sulle pubblicazioni del Touring Club Italiano e sulle pagine dei quotidiani locali e nazionali come Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore, Messaggero e Tempo.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-