::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Orte - Il 2 e 6 gennaio la sesta edizione del presepe vivente
La Natività rivive a porta San Cesareo
Viterbo - 27 dicembre 2010 - ore 13,50

- Anche quest'anno, nel suggestivo borgo medievale di Orte, si potrà assistere alla rievocazione della Natività all'interno del presepe vivente allestito nei pressi della Porta San Cesareo.

Organizzato dalla contrada Sant'Angelo, con il sostegno del Comune di Orte, dell'ente Ottava Medievale e della proloco, il presepe vivente è ormai giunto alla sesta edizione e si prepara a stupire i visitatori con allestimenti e scenografie, il tutto impreziosito dall'affascinante cornice della porta San Cesareo e dai suoi favolosi scorci illuminati da fiaccole.

Nelle giornate del 26 dicembre, 2 e 6 gennaio, a partire dalle 17 del pomeriggio, tutta l'area che circonda la porta San Cesareo a Orte sarà illuminata da suggestive fiaccole e ben un centinaio di figuranti in abito medievale si muoveranno all'interno di quest'affascinante scenario. La Porta San Cesareo rappresenta per Orte un luogo particolarmente suggestivo e ricco di storia poiché si tratta dell'unica porta d'accesso alla città rimasta in piedi ancora oggi.

Nel progetto di Gabriele Meloni, ideatore e presidente della manifestazione, coadiuvato fin dalla sua prima edizione da Rosalia Ridolfi e da Giampaolo Vaccari, il presepe vivente rappresenta un omaggio sia a San Francesco, vero capostipite della tradizione del presepe, essendo stato il primo a rappresentare la Sacra Natività con dei personaggi viventi, sia al Medioevo, epoca alla quale Orte si ispira ogni anno durante le tradizionali rievocazioni dell'Ottava di Sant'Egidio a settembre.

San Francesco riveste, inoltre, un valore particolare per la Contrada Sant'Angelo, vista la presenza al suo interno della Chiesa dedicata proprio al Santo di Assisi.

La tradizione del presepe vivente a Orte non appartiene comunque solo a questi ultimi anni. La Natività era infatti già rappresentata con personaggi viventi negli anni Settanta all'interno della Chiesa di San Biagio.

Per tener fede a questa tradizione del Natale e creare allo stesso tempo un'occasione di festa per il borgo medievale, la Contrada Sant'Angelo ha pensato di rappresentare, alcuni anni fa, un Presepe Vivente all'interno di un antico villaggio del Trecento, ricostruito lungo la scalinata di accesso alla Porta San Cesareo. Dalla decina di figuranti dei primissimi anni, oggi la Contrada puo' contare sulla partecipazione di almeno un centinaio di persone, tutte vestite in abiti d'epoca e impegnate nella messa in scena di arti e mestieri medievali.

Le scenografie sono realizzate in legno, tessuti, e materiali poveri grezzi, lavorati a mano. Spesso per la ricostruzione degli ambienti si utilizzano locali accessibili lungo il percorso come le grotte scavate nella roccia.

Come all'interno di un vero e proprio palcoscenico naturale, l'illuminazione riveste un ruolo fondamentale: si utilizzano gli effetti di luce delle fiaccole poste lungo il percorso per valorizzare e riscaldare le scene e si impiegano invece fari con filtri colorati per enfatizzare scene particolari come l'Annunciazione.

Il presepe vivente di Orte non è solo un luogo da vedere e visitare, ma anche da vivere. Una volta attraversata la porta di legno del fortino, protetta da guardie in costume, sarete subito pervasi dall'atmosfera medievale e catturati da musiche, suoni e profumi che vi daranno la sensazione di trovarvi davvero all'interno di un villaggio del Trecento.

Nelle botteghe potrete assistere al lavoro del tintore, che carda, fila e tesse la lana; dello speziale, con le sue erbe e i suoi magici unguenti e del mugnaio con la sua ruota in pietra. C'è poi il mercato animato da venditori di stoffe, ceramiche, vino speziato, pane, legumi, frutta e verdura. Oltre ai figuranti il villaggio sarà popolato anche di animali come pecore, galline e asini, per la gioia di grandi e piccini.

Per tutti gli amanti dei sapori della cucina tradizionale e per i curiosi che vorranno assaggiare alcuni dei prodotti tipici della Tuscia, all'interno del Presepe Vivente sarà possibile degustare prodotti tipici locali, dolci e salati, grazie alla partecipazione diretta all'evento di alcune aziende agricole di Orte.

Inoltre la Taverna Sant'Angelo preparerà per l'occasione pizze fritte, da assaporare con lo zucchero o con il sale, bruschette e altre squisitezze da gustare accompagnate da un buon vino caldo.

Vi aspettiamo numerosi il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio a Orte per rivivere insieme in un'autentica atmosfera di festa la magia della Natività all'interno del nostro presepe vivente!

Per informazioni:
Cell. 389/6485602
Email info@presepediorte.com
www.presepediorte.com

Comitato organizzativo presepe vivente Orte


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-