::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - Il presidente dell'ordine dei consulenti, Bruno Barghini, delinea le prospettive per il 2011
"Pronti a lavorare per il prossimo anno"
Viterbo - 29 dicembre 2010 - ore 11,00

Bruno Barghini
- E’ tempo di riflessioni per i consulenti del lavoro. L’ordine provinciale del presidente Bruno Barghini traccia un bilancio per l’anno che sta andando in archivio e prova a delineare quali saranno le prospettive per il 2011.

Il primo appuntamento di rilievo dell’anno – ricorda Barghini – sono state le elezioni di aprile per il rinnovo del consiglio direttivo. Elezioni che hanno visto confermare in gran parte le cariche già esistenti”.

Riconfermato quindi il presidente Bruno Barghini, il segretario Massimo Corinti e il tesoriere Mirko Rattini il consiglio di Via Genova ha di fatto continuato il lavoro già impostato in precedenza con uno sguardo attento alla formazione continua degli iscritti.

“Quello della formazione – riprende Bruno Barghini – è un nostro pallino da sempre e rappresenta uno strumento inscindibile ormai per una adeguata e continua preparazione. Che viene utilizzato sfruttando tutti quegli argomenti di particolare interesse per affrontare con più serenità la pratica professionale”.

Importante anche l’apporto dei relatori nei vari convegni organizzati dall’ordine. “Quello dei relatori è un tasto particolarmente importante: in questi momenti formativi oltre a professionisti di levata caratura e di riconosciuta fama professionale, che contribuiscono all’approfondimento delle particolari tematiche, anche a colleghi competenti del Centro Studi dell’Ordine il cui responsabile è il segretario Massimo Corinti, tutti insieme hanno saputo dare quel contributo rilevante alla buona riuscita degli eventi.

Questi incontri oltre a essere ben apprezzati dagli iscritti godono di un significativo riconoscimento anche dagli iscritti degli altri Cpo limitrofi della provincia di Viterbo.

Valore aggiunto a segno di qualificata formazione risulta essere la presenza dei dirigenti delle varie istituzioni locali (Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro, Provincia di Viterbo e Sindacati).

Questo fa sì che i rapporti con i vari uffici locali siano di cordiale scambio e reciproca collaborazione, senza però discendere mai da ciò che siamo ma soprattutto da ciò che rappresentiamo per i nostri clienti, ossia quel punto di riferimento e di interlocuzione al fine di tutelare i loro diritti.

La cordialità e lo scambio, sempre dettati da una spiccata professionalità, ci consente di imboccare quel percorso di coordinamento, interazione e integrazione delle rispettive esigenze al fine di far comprendere meglio le nostre motivazioni fondate sulla corretta interpretazione della normativa.

Inoltre per valorizzare e coadiuvare l’opera dei colleghi sono state istituite commissioni specifiche suddivise nei campi di attività del Consiglio, che sono diventate esse stesse momento di aggregazione e confronto.

L’attuale consiglio provinciale intende dare vita a un percorso di crescita professionale teso a far sì che il consulente del lavoro sia in grado di affrontare le sfide future. Penso inoltre che il 2010 per la nostra categoria sia stato un anno particolarmente fortunato.

In primo luogo, per l’aumento degli iscritti al nostro ordine provinciale (circa 50 unità nel 2010) dove la maggior parte dei nuovi protagonisti sono di sesso femminile. In secondo luogo, in quanto con l’entrata in vigore della legge 183 del 2010 (Collegato lavoro) il nostro sogno di completare l’attività di certificazione dei contratti con la conciliazione e arbitrato sono funzioni molto importanti per la nostra categoria professionale che vuole fare della deflazione in materia di contenzioso del lavoro la propria missione insieme a quella di promuovere il lavoro e l’etica del lavoro”.

Ultima approccio per quanto riguarda i prossimi i target. “Per l’anno 2011 – conclude il Presidente dell’ordine Barghini - il nostro consiglio provinciale sarà operativo oltre per la certificazione dei contratti anche sulla conciliazione e l’arbitrato.

Sarà un anno con tante responsabilità in più, ma la principale tra esse sarà quella di dimostrare come i consulenti del Lavoro, si impegneranno per favorire la deflazione del contenzioso che negli ultimi anni ha raggiunto livelli record”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-