::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - L'8 gennaio
Raffaele Orlando e Maria Teresa Carunchio in concerto
Viterbo - 29 dicembre 2010 - ore 10,30

- Nuovo appuntamento con la sesta sagione concertistica pubblica.

Anno accademico 2010-2011. Il direttore artistico, Franco Carlo Ricci, sabato, 8 gennaio alle 18 prsenta il concerto di Raffaello Orlando, clarinetto, e Maria Teresa Carunchio, pianoforte.

I due eseguiranno:

Robert Schumann (1810-1856)
Romanzen, op. 94
Moderato; Semplice, intimo; Moderato

Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata in fa minore op. 120 n. 1
Allegro appassionato; Andante un poco adagio; Allegretto grazioso; Vivace

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Sonata op. 167
Allegretto; Allegro animato; Lento; Molto allegro-Allegretto

Giuseppe Verdi (1813-1901)-Luigi Bassi (1833-1871)
Rigoletto-Fantasia concerto

Leonard Bernstein (1918-1990)
Sonata (1941-’42)
Grazioso; Andantino-Vivace e leggero

Biglietti: intero nove euro, ridotto quatro euro


Raffaello Orlando

Nato a Londra, Raffaello Orlando ha studiato clarinetto con David Weber a Nuova York; si è laureato in composizione musicale negli Stati Uniti e ha conseguito il diploma di clarinetto nel Royal College of Music di Londra.

Inizia la propria attività di strumentista in orchestre, gruppi da camera e come solista, ancor prima del diploma. Trasferitosi in Italia, segue corsi superiori con Giuseppe Garbarino, Vincenzo Mariozzi e Karl Leister. Suona soprattutto come solista con orchestra, in gruppi cameristici, e in duo con pianoforte.

Vincitore di due premi per le sue attività musicali, ha effettuato numerose tournées internazionali (normalmente in duo clarinetto-pianoforte con sua moglie Ghit Moy Lee) patrocinate dai Ministeri degli Affari Esteri e del Turismo e dello Spettacolo; ha collaborato frequentemente con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, suonando in orchestra e nella stagione cameristica dell’Accademia.

Ha partecipato alle stagioni cameristiche estive di Camerino e dell’Isola d’Elba; ha tenuto corsi di perfezionamento in clarinetto e musica da camera presso la National Normal University a Taipei, Taiwan, a Utrecht, Paesi Bassi, e a Vilnius, Lituania; ha tenuto corsi anche in Cina e in Corea. Dopo avere insegnato nei Conservatori di Roma e di Ferrara, attualmente è titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Frosinone.


Maria Teresa Carunchio
Maria Teresa Carunchio è nata a Buenos Aires (Argentina), dove ha iniziato i primi studi musicali. In giovanissima età, sempre a Buenos Aires, vince il concorso pianistico “Vincenzo Scaramuzza” e una borsa di studio che la porta in Italia.

Frequenta a Roma il Conservatorio “S. Cecilia” e si diploma con il massimo dei voti e la lode. Inizia quindi un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche con un ampio repertorio che spazia dal barocco ai nostri giorni, conseguendo contemporaneamente significativi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: “F. Busoni” di Bolzano, “A. Casella” di Napoli, “Premio città di Treviso”, “A. Speranza” di Taranto, “F. Chopin” di Padova, “Città di Senigallia”.

È stata titolare di una cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dal 1980 al 2007. Sempre nell’ambito della docenza, ha tenuto corsi internazionali di perfezionamento presso l’Accademia Pucciniana di Isernia per la Comunità Europea, l’Accademia “Iacopo Napoli” di Cava dei Tirreni (Salerno), per la Scuola Civica “Beniamino Gigli” di Recanati, per l’Accademia Nazionale di Tirana (Albania), per il Centro Studi “F. Liszt” (Research Press) di Bari, per l’Accademia Musicale Internazionale Endas Umbria di Assisi.

Tiene regolarmente corsi presso l’“Accademia Musicale” (Fondazione Eximia Forma) di Roma e presso i Corsi Internazionali di interpretazione musicale di Norcia.

E’ regolarmente invitata a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione pianistica. Attualmente insegna al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-