::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - L'assessore regionale Ciocchetti presenta la futura legge per l'edilizia
Un Piano casa per rilanciare l'economia
Viterbo - 2 dicembre 2010 - ore 19,45

L'assessore regionale Ciocchetti a Viterbo per la presentazione del nuovo Piano casa
L'assessore Ciocchetti col sindaco Marini
Sindaci e autorità presenti all'incontro
- Parola d'ordine semplificazione.

Questo uno dei principi basi seguiti dalla Regione per la stesura del nuovo Piano Casa.

A illustrare la nuova legge, ancora non approvata in Pisana, oggi pomeriggio è venuto a Viterbo l'assessore regionale Luciano Ciocchetti.

Ad attenderlo molti sindaci dei Comuni della Tuscia, tecnici e funzionali ma anche rappresentanti del mondo dell'imprenditoria e dei sindacati.

Anche perché il nuovo Piano casa riguarda anche loro.

A fare gli onori di casa il sindaco Giulio Marini e l'assessore provinciale Gianmaria Santucci.

“L’edilizia e le infrastrutture – ha esordito l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Gianmaria Santucci - sono basilari per i rilancio economico della Tuscia che, purtroppo, sta attraversando una fase molto critica e vede aumentare di giorno in giorno il numero dei propri disoccupati.

Il Piano casa della Giunta Polverini nasce proprio con l’obiettivo di rilanciare tutte quelle attività devastate dal Piano della giunta precedente dando alle amministrazioni locali tutti gli strumenti per poter operare velocemente e con efficienza”

Lavoro e territorio. Ma anche sostituzione edilizia attraverso la demolizione e ricostruzione, adeguamento sismico, premio di cubatura del 60% e housing sociale. Sono questi i punti fondamentali del nuovo documento varato dalla giunta regionale.

“Andiamo a modificare una legge inapplicabile che non ha prodotto sin qui nulla – ha spiegato il vice presidente e assessore regionale all’urbanistica, Luciano Ciocchetti – partendo da un canovaccio esistente ma applicando delle migliorie che riteniamo possano rilanciare l’economia della regione.

Si tratta di una legge che colmerà le aspettative dei cittadini e delle imprese in quanto fornisce all’edilizia un’occasione di rilancio che si rifletterà positivamente su tutta l’economia e l’occupazione del Lazio”.

Durante l’incontro alcuni rappresentanti delle associazioni di categorie locali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’asse avanzato dubbi e proposte: “Prima di passare all’attuazione definitiva, abbiamo scelto di effettuare un confronto con le parti sociali direttamente sul territorio – ha proseguito Ciocchetti - perché sappiamo che andiamo a realizzare una legge strategica attraverso la quale vogliamo dare una boccata d’ossigeno al settore dell’edilizia.

Tutto ciò avendo un occhio di riguardo all’ambiente con l’incentivo all’utilizzo di materiali eco-compatibili e che permettono risparmi di energia”.

Ma l’assessore regionale ha anticipato anche un altro provvedimento che riguarderà da vicino il viterbese: “A breve approveremo il declassamento di circa un centinaio di fossi della provincia viterbese che non sono più acque da tutelare eliminando così una lunga serie di vincoli. Per questo provvedimento ringrazio la provincia di Viterbo che ci ha segnalato questa problematica.

“Ringrazio Ciocchetti – ha concluso Santucci – perché ha dimostrato ancora una volta grande vicinanza al nostro territorio ascoltando e confrontandosi su tematiche di grande rilevanza sociale. Da assessore provinciale ai Lavori pubblici e Viabilità non posso che essere contento del provvedimento sui fossi che la Regione andrà ad attuare: si tratta di uno strumento in più che avremo a disposizione per intervenire con celerità e risolvere le problematiche del territorio”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo


Condividi

-