::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - Dal 2 al 6 gennaio visite gratuite
"Mi state a cuore", al via la campagna di prevenzione del tumore
Viterbo - 30 dicembre 2010 - ore 16,30

- “La Presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha destinato il suo fondo di rappresentanza per “mi state a cuore”, una campagna di prevenzione del tumore al seno e al collo dell’utero, rivolta a tutte le donne.

Lo aveva promesso in campagna elettorale e lo ha mantenuto. Desidero ringraziarla pubblicamente per un gesto all'insegna della concretezza e soprattutto rivolto alla promozione della prevenzione e della salute al femminile, totalmente gratuito”.

Lo afferma il sindaco , a fronte della campagna di prevenzione partita lo scorso 21 dicembre, che interessa Roma e le province del Lazio Fino al 6 gennaio prossimo, infatti, camper attrezzati per lo screening faranno sosta a Roma e nelle Province del Lazio : le giornate dedicate a Viterbo vanno dal 2 al 6 gennaio prossimi, si terranno in Piazza del Plebiscito con orario 10\18. Il 6 gennaio le visite termineranno alle 13. La visita, effettuata da medici specializzati è gratuita.

Va sottolineato che la campagna, studiata principalmente per le donne, è comunque aperta a tutti e va dalla semplice misurazione della pressione alla visita dermatologica.

Il progetto "Prevenzione Donna - Mi state a cuore" è stato sviluppato per la Regione dall'INMP – Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, che ha anche realizzato un'omonima pubblicazione scientifica a cura di Aldo Morrone, Ottavio Latini e Paola Scardella.

“Mi state a cuore. - dice la Presidente Polverini nella prefazione della pubblicazione - Mi sta a cuore la salute delle donne. Presentare il Progetto “Prevenzione Donna” è per me motivo di orgoglio e di soddisfazione perché la salute ha un ruolo centrale nella vita di tutte le persone e in particolare delle donne.

Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è qualcosa che dobbiamo in primo luogo a noi stesse e alla nostra comunità. Il nostro benessere è essenziale, per noi e per chi condivide con noi il percorso della vita. Spesso il corpo, nella sua complessità e nelle sue particolarità, ci parla, ma noi non sempre lo ascoltiamo. La malattia non è una realtà da subire, cui piegarsi con spirito di ineluttabilità.

Al contrario, la scienza e la ricerca affermano che esistono non solo le cure, ma soprattutto la possibilità di evitare molte malattie, se diagnosticate in anticipo. E la prevenzione, si sa, è la migliore cura per mantenersi in salute, così come uno stile di vita sano, un’attenzione all’igiene personale e un’alimentazione piacevole e corretta. “

“Il progetto promosso dalla Regione Lazio” ha detto il Prof Aldo Morrone, direttore generale INMP, “offre informazioni ad ampio raggio sulla salute della donna e contemporaneamente uno screening gratuito e itinerante di consulenza relativa agli aspetti dermatologici, oftalmologici, odontoiatrici, counseling psicologico e in particolare visite preventive per il tumore alla mammella e al collo dell’utero, rientra a pieno titolo nell’impegno costante e quotidiano dell’INMP. Sui camper, i medici specialisti e altri esperti dell'INMP potranno accogliere le donne, ascoltarle e visitarle, fornendo loro tutte le informazioni richieste e rispondendo a tutte le loro domande.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-