::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Civita Castellana - Il Pdl e Giovane Italia scrivono al primo cittadino
Discarica, il sindaco faccia chiarezza
Viterbo - 30 dicembre 2010 - ore 18,30

Riceviamo e pubblichiamo - Egregio sindaco ma cosa sta succedendo riguardo la richiesta di apertura di discariche a Civita Castellana.

Sono due mesi che i cittadini vengono bombardati di notizie, comunicati, dichiarazioni verbali e su mezzi stampa, fatte da lei e da componenti della sua giunta riguardanti il pericolo di apertura di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi, inerti ed inertizzati da realizzarsi presso loc. Lucciano nella frazione di Borghetto.

La cosa sconcertante è che tramite l’interpellanza fatta al Ministro dell’Ambiente da due parlamentari del suo partito, il Pd, tali Ugo Sposetti e Walter Tocci, veniamo a sapere che, riporto fedelmente le loro dichiarazioni, “A Civita Castellana sono state depositate due distinte istanze.

La prima è una richiesta di autorizzazione a discarica, inoltrata più di un anno fa al Comune dalla società che gestisce la cava (PRO.DI.PI.). Si richiede, nello specifico, l'autorizzazione per una discarica di inerti, già approvata dall'ufficio tecnico, ma non ancora deliberata dalla giunta. La pratica risulta ferma all'ufficio Ambiente”.

“La seconda – proseguono i deputati del Pd - è una richiesta di autorizzazione a "discarica per rifiuti speciali non pericolosi, inerti ed inertizzati sita in località Piani di Lucciano", presentata dalla società “Montalto Contact Srl” alla valutazione di impatto ambientale (Via) della Regione Lazio, e per conoscenza alla Provincia di Viterbo e al Comune di Civita Castellana.

Dopo alcuni giorni è arrivata la sua smentita (“mi corre l'obbligo fare alcune precisazioni rispetto a notizie prive di fondamento che sono state impropriamente diffuse”) sulle dichiarazioni dei suoi amici di partito, ma di fatto confermando la presenza di un’altra richiesta di recupero ambientale, riporto testuale la Sua dichiarazione:

“la società proprietaria dell'area ha, invece, presentato richiesta di recupero ambientale in R10 ( forse non sarà anche il caso di spiegare ai cittadini la differenza,se c’è , tra recupero ambientale in R10 e discarica di rifiuti speciali non pericolosi, inerti ed inertizzati?)Tale istanza, comunque, non è stata assolutamente autorizzata dall'Ufficio tecnico comunale che non ha ancora espresso alcun parere a riguardo” ( come mai ?).

Quindi ci sembra di capire che le richieste che pendono sulla testa dei civitonici sono, non una ma due, di cui una dormiente da più di un anno nei cassetti del comune, come dichiarato dai suoi compagni di partito, e confermato da lei nella smentita.

Ringraziamo anche noi a questo punto i parlamentari Sposetti e Tocci per averci dato queste utili e circostanziate informazioni, e siccome a questo punto sentiamo puzza di bruciato chiederemo al sindaco copia di tutta la documentazione inerente sia le due richieste che gli atti adottati dall’amministrazione, per capire cosa è successo o cosa sta succedendo.

Il gruppo consiliare Pdl e la Giovane Italia sono contrari a qualsiasi tipo di ipotesi di realizzazione di discarica sia in loc. Lucciano che su tutto il territorio comunale.

Francesco Urbanetti capogruppo consiliare del Pdl
Luciano Soldateschi consigliere comunale Pdl
La Giovane Italia ( gruppo politico giovanile del Pdl)


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-