::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Ronciglione - Il sindaco Sangiorgi traccia il bilancio del 2010 definendo gli obiettivi raggiunti dall'amministrazione
Sostegno a economia locale e attenzione per i più deboli
Viterbo - 31 dicembre 2010 - ore 11,35

Massimo Sangiorgi, sindaco di Ronciglione
Riceviamo e pubblichiamo - “Sostegno all’economia locale, attenzione alle fasce sociali più deboli, macchina amministrativa più veloce ed efficiente, iniziative per migliorare la qualità del territorio urbano e quindi della vita di ogni cittadino".

Sono questi i quattro pilastri su cui l’amministrazione comunale sta costruendo l’orizzonte di una città più moderna, più aperta e più accogliente e quanto, in sintesi, espresso dal sindaco per fare il punto sulle iniziative adottate nell' anno che sta per concludersi.

“In questo tempo così complicato per la difficile congiuntura economica – ha aggiunto il sindaco Sangiorgi – abbiamo dedicato il massimo dell’impegno a riorganizzare la macchina comunale non rinunciando alla necessità di razionalizzare le risorse e di mantenere e rafforzare i servizi essenziali al cittadino.

Abbiamo avviato un percorso di riorganizzazione degli uffici e dei servizi che da una parte punta a valorizzare il lavoro dei dipendenti comunali, e dall’altra a rendere concretamente più efficienti i servizi. In tale contesto è da rilevare che il personale comunale è stato incrementato di cinque unità attraverso l'espletamento di procedure concorsuali pubbliche.

Così in tale processo di modernizzazione atto a creare un comune a misura di cittadino, trasparente e accessibile a tutti si inserisce la creazione del nuovo portale internet istituzionale che offre nuovi e più moderni servizi on line, l'informatizzazione della gestione dei buoni pasto della mensa scolastica rende il servizio più efficiente e facilmente consultabile dai genitori dei piccoli utenti con un semplice click.

E' in fase di avvio l'albo pretorio on line, il passaporto elettronico e ilnuovo sportello Suap che permetterà agli imprenditori di avviare e/o modificare un'attività commerciale tramite posta elettronica certificata e quindi direttamente on line.

Sarà di imminente installazione un punto wi-fi in piazza Principe di Napoli per navigare gratuitamente in internet. Ma il risultato altrettanto importante di questo percorso di efficienza della macchina comunale è dentro la rivitalizzazione dei lavori pubblici e del governo del territorio.

Basti pensare che nel corso dell'anno sono state realizzate numerose opere pubbliche che, sono importanti non solo perché servono a riqualificare alcune zone della città, ma anche perché rappresentano un’iniezione economica e, quindi, di lavoro sul territorio.

Un lungo elenco di opere realizzate è sufficiente a far capire quanto sia stato importante il lavoro svolto dall' Amministrazione Comunale:

- Apertura Residenza “La Pace“, casa di riposo per anziani
- Completamento e apertura asilo nido comunale “C'era una volta";
- Riqualificazione e ripavimentazione della piazza Principe di Napoli

- Lavori di adeguamento, messa in sicurezza e risparmio energetico dell'impianto di pubblica illuminazione delle vie del centro abitato;
- Realizzazione del sistema di videosorveglianza urbana ;

- Ristrutturazione dell'ultimo piano del palazzo comunale;
- Adozione del piano di zonizazzione acustica del territorio comunale ;
- Realizzazione linee-guida e di indirizzo per la riqualificazione e la valorizzazione delle attrezzature balneari e le attività turistico-ricettive sul lago di Vico;

- Acquisto nuove automobili per servizi vigilanza e servizi generali;
- Attivazione raccolta differenziata;
- Ampliamento cimitero comunale.

In un contesto economico abbastanza difficile e complesso che ha avuto effetti anche sulla pubblica amministrazione, il Comune ha voluto non solo mantenere, ma anche rafforzare le azioni nelle politiche sociali consapevole della necessità di tutelare il tessuto sociale.

Basti pensare che ampio spazio è stato dedicato alle politiche sociali intese come azioni per rafforzare il diritto di cittadinanza di tutte le categorie sociali, a partire da quelle più deboli, dagli anziani, dai giovani disoccupati, dagli stranieri, dai disabili.

E questo non solo attraverso l’offerta di servizi individuali, come l’assistenza domiciliare, l'assistenza scolastica ai ragazzi diversamente abili, il sostegno alla locazione per le famiglie meno abbienti, il progetto “Help Job“, ma attraverso servizi rivolti a tutti quali i soggiorni marini e termali per la terza età, i campi estivi solari per minori, attività di integrazione e socializzazione per la terza età quali corsi di informatica e di ginnastica dolce.

Tante le attività dell'assessorato alla Pubblica istruzione tra le quali spiccano l'istituzione di premi studio per i ragazzi meritevoli, l'installazione di depuratori osmotici nella mensa scolastica, l'assistenza pre-post scuola, i corsi di lingua italiana per alunni stranieri.

Il settore delle attività produttive e delle politiche agricole e ambientali ha avuto notevole impulso grazie allo sviluppo del centro commerciale naturale, Gli Unicorni, che ha fatto conoscere il nostro Comune anche a livello provinciale e regionale grazie a una mirata pubblicità con totem, messaggi radio, bags e grandi eventi quali il Concerto di Marco Mengoni e la Fiera per la Promozione dei prodotti tipici locali. In tale ambito si inserisce anche la fiera dell'agricoltura, l'Agriscuola Tour e il Mercato di Campagna Amica .

Di notevole rilievo anche tutte le altre manifestazioni organizzate da associazioni patrocinate dal Comune e dalle istituzioni che hanno interessato vari settori, da quello sportivo a quello culturale. Ricordiamo la mezza maratona del Lago di Vico, il Triathlon , la Corsa di Babbo Natale , l'Allestimento di Presepi, la festa della Befana , la Rassegna di Musica da Camera, il Raduno bandistico, il Premio Nazionale di Tromba Sandro Verzari, Progetto “Scintille di Storia”, Festival Jazz Spring, l'avvio del Polo archivistico, ecc.

L'elenco di ciò che abbiamo fatto potrebbe essere lungo pagine e pagine perché, oltre alle opere effettivamente realizzate, sono stati ottenuti diversi finanziamenti che avranno concreata attuazione nel prossimo anno, primi fra tutti quelli relativi all'edilizia scolastica, e ne sono stati richiesti numerosi per investimenti .

Concludendo mi auguro che il nuovo anno possa dare a tutti la gioia di vivere, di guardare al futuro con serenità. Auguri a tutti i miei concittadini che compongono la nostra comunità e che si adoperano per migliorarla.

Auguri a tutti i nostri ragazzi che si impegnano nel desiderio di un futuro che sappia accoglierli e farli diventare degni cittadini del futuro. A nome dell'amministrazione e mio personale a tutti auguro di cuore un buon anno e tanti auguri di pace, serenità e umana fratellanza.

Comune di Ronciglione


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo



Condividi

-