::::: Tutto low cost  Tutto viaggi  Tutto automobili
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Gallery| TwTv| Corriere2000|





Viterbo - Il presidente Menichetti: "Una bella giornata per loro e i famigliari"
Domenica la festa dei pensionati artigiani di Cna
Viterbo - 3 dicembre 2010 - ore 14,00


Alberto Menichetti, presidente Cna pensionati
- Ci sarebbe poco da festeggiare, soprattutto dopo aver letto le conclusioni della ricerca commissionata dalla Cna nazionale a Swg sulla condizione degli anziani: un pensionato su due vive una situazione di disagio economico, quota che sale al 70 per cento tra gli artigiani in pensione; per il 32 per cento dei senior italiani e per il 45 per cento degli ex artigiani, l'assegno Inps non è sufficiente per arrivare a fine mese e per condurre una vecchiaia dignitosa;

il 33 per cento degli over 60 guarda al futuro con timore e vede avvicinarsi tempi ancora peggiori; tre pensionati su quattro hanno la netta percezione che l’Italia stia regredendo. Un quadro a tinte fosche, insomma.

Ma Cna Pensionati, che nella Tuscia conta oltre 2.500 associati, non rinuncia alla tradizionale festa di fine anno. L’appuntamento è confermato per domenica prossima, 5 dicembre, a Montefiascone, in un noto locale sul lungolago, “perché questa - afferma il presidente, Alberto Menichetti - è sempre una bella giornata per i pensionati e i loro familiari, un momento di grande serenità.

Ritengo sia importante offrire occasioni di incontro a una generazione che ha faticato tanto per il nostro Paese e che oggi, come ci dice lo studio di Swg, non solo è precaria economicamente, ma si sente sempre più insicura e soffre per il venir meno di valori solidi, come l’etica della responsabilità, e per l’indebolimento del senso e della capacità di costruire il futuro”.

Il meeting, all’undicesima edizione, avrà inizio alle 10. Il programma prevede, nella mattinata, l’assemblea provinciale, relatore il presidente Menichetti. Interverranno Angelo Pieri e Luigia Melaragni, rispettivamente presidente e segretaria provinciale della Cna. I lavori saranno coordinati da Bruno Caratelli, responsabile dei pensionati.

Di fronte a una platea di più di duecento persone, Menichetti farà il punto sulle politiche nazionali per gli anziani, soffermandosi sulla legge di stabilità, e sulle azioni degli enti locali. Prima di presentare alcune proposte di lavoro per il prossimo anno, il presidente traccerà il bilancio delle iniziative svolte a livello provinciale nel corso del 2010.

“Il direttivo di Cna Pensionati, una squadra generosa che ringrazio, si è impegnato molto. Abbiamo stipulato, per i nostri associati, numerose convenzioni, che si aggiungono ai vantaggi già offerti e che spaziano dalle facilitazioni per l’accesso al credito e la tenuta del conto corrente agli sconti sulle prestazioni di alcuni centri specialistici, come quello per l’udito.

Abbiamo altresì partecipato a convegni nazionali e regionali e organizzato, come ogni anno, gite sociali. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di importanti iniziative di solidarietà, soprattutto nel capoluogo, dove abbiamo collaborato con il Comitato Festeggiamenti di Pianoscarano. Questo impegno -promette Menichetti- si intensificherà”.

Dopo l’assemblea, si terrà un incontro conviviale.

Informazioni sull’attività e sui servizi di Cna Pensionati nella sede provinciale, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo


Condividi

-