:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Pari opportunità - Sottoscritta da Maria Antonietta Russo e il rettore Marco Mancini
Siglata la convenzione tra Università della Tuscia e Comune
Viterbo - 10 febbraio 2010 - ore 16,00

Maria Antonietta Russo
- Sottoscritta questa mattina un'importante convenzione tra il Comune di Viterbo e il Comitato Pari Opportunità dell'università degli Studi della Tuscia.

A siglare il documento, al rettorato di Santa Maria in Gradi, il rettore dell'ateneo viterbese Marco Mancini e la consigliera comunale delegata Maria Antonietta Russo, anche in rappresentanza del sindaco Giulio Marini.

Formazione e sensibilizzazione sono le principali azioni attorno alle quali ruota il contenuto della convenzione stessa, nella quale, si legge che “il comitato pari opportunità e il Comune di Viterbo concordano di intraprendere, organizzare e realizzare, in reciproco collegamento tra loro, iniziative di informazione, di studio, di ricerca e di carattere formativo e qualunque altra iniziativa comune ritenuta utile e opportuna in materia di pari opportunità, in materia di prevenzione e di lotta contro le discriminazioni nel lavoro, nello studio e nella ricerca, in materia di conciliazione tra la vita professionale e di studio e la vita familiare”.

“Con la sigla di questa convenzione – ha sottolineato il rettore Mancini – andiamo a consolidare maggiormente i nostri rapporti con il Comune di Viterbo.

Un ulteriore punto di convergenza tra due istituzioni. Con oggi inizia una fase concreta di un importante percorso già precedentemente avviato in questo così delicato e complesso ambito.

L'università della Tuscia è a disposizione per promuovere iniziative di formazione e sensibilizzazione nei confronti di un importante mondo come quello delle pari opportunità, a cui va attribuito un significato estensivo, che va ben oltre la sola discriminazione”.

D'accordo con il rettore Mancini, la consigliera Russo, che ha aggiunto: “La costituzione del comitato Pari Opportunità all'interno dell'ateneo e oggi la sottoscrizione di questa importante convenzione rappresentano un significativo passo in avanti, all'interno di quell'importante percorso a cui faceva riferimento il Rettore Mancini.

Il mondo della pari opportunità racchiude infiniti micro mondi trasversali, ma comunque basilari, che non possono essere trascurati. La disabilità, la discriminazione in campo lavorativo e sociale sono solamente alcuni di questi mondi. Ritengo fondamentale e proficua la rete di rapporti e collaborazioni che si viene a creare tra istituzioni.

Un'efficace soluzione per sensibilizzare ed educare la società e raggiungere importanti obiettivi”.

Alla sottoscrizione del documento hanno partecipato, oltre al capogruppo consiliare PdL Enrico Contardo, i componenti dell'apposito comitato istituito presso l'ateneo viterbese e la presidente Luisa Ficari, docente di Diritto del Lavoro alla facoltà viterbese di Economia, che ha concluso l'incontro ricordando il primo di una serie di appuntamenti formativi dedicati all'importante tematica, in programma il primo marzo.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564

Condividi