|
Paolo Muroni
|
|
|
- Centri commerciali naturali, il progetto continua il suo iter.
Da mercoledì scorso si è nuovamente sul campo. Questa volta si tratta di un vero e proprio monitoraggio delle attività commerciali e delle esigenze della propria clientela, condotto da personale incaricato alla raccolta di dati, tramite appositi questionari.
“Per i prossimi dieci giorni – ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico Paolo Muroni – sul territorio viterbese, frazioni comprese, verrà portata avanti un'indagine inerente le varie realtà commerciali presenti, i criteri di scelta da parte della potenziale clientela, la decisione di ritornare o cambiare negozio da parte dei consumatori, la quantità e la qualità di spesa che regolarmente viene acquistata nei centri commerciali o, diversamente, nei negozi del centro storico.
Un modo chiaro e diretto, una fotografia nitida e precisa, per comprendere le abitudini dei cittadini, individuare le principali esigenze del mercato attuale viterbese e reperire le giuste informazioni e indicazioni per un proficuo e necessario riposizionamento dell'offerta da parte dei commercianti”.
Avanzano concretamente i lavori del progetto mirato alla valorizzazione e alla riqualificazione dei centri commerciali naturali, promosso dal Comune di Viterbo in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio e l'assistenza tecnica e operativa del Cat Confesercenti Viterbo.
Un progetto approvato e finanziato dalla Regione Lazio che ha già fatto parlare di sé, quando l'attenzione è stata rivolta all'antico borgo di San Martino al Cimino.
“La splendida scenografia naturale di San Martino – ha aggiunto l'assessore Muroni - si presta perfettamente per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e degli antichi mestieri.
É solo il primo passo per un coinvolgimento di tutta la Tuscia, e soprattutto del cuore storico di Viterbo, che ha tutti i numeri per diventare uno splendido centro commerciale naturale.
Il nostro auspicio è che San Martino rappresenti un modello da imitare anche in altre zone della città e nelle altre frazioni del capoluogo”.
“C'è ancora da fare – ha aggiunto il presidente Confesercenti Vincenzo Peparello -: al momento stiamo realizzando questo sondaggio sul territorio. Si tratta di un'indagine propedeutica alla stesura del piano marketing previsto tra le varie fasi esecutive del progetto riguardante i centri commerciali naturali.
Tra gli altri interventi già effettuati, la realizzazione di spot e azioni mirate alla promozione territoriale. A breve si procederà all'elaborazione del piano di marketing urbano e all'individuazione di pacchetti turistici da diffondere e far conoscere ai tour operator su scala nazionale”.