:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo -Spettacolo di danza e musica classica del Nord India - Sabato 20 febbraio
Racconti del corpo e dell'anima
Viterbo - 15 febbraio 2010 - ore 16,00

- Racconti del Corpo e dell’Anima, Spettacolo di Danza e Musica Classica del Nord India a cura di Rosella Fanelli

Rosella Fanelli (Danzatrice)
Nihar Metha (Maestro di Tabla)
e con
Fabio Porroni (Lehera)
Margherita Vestri (Danza)
Ilaria Passeri (Danza)

V Stagione concertistica pubblica
Anno Accademico 2009-2010
Direttore artistico: Franco Carlo Ricci
Concerti di primavera

Presentazione del volume
L’Elefante ha messo le ali: l’India del XXI secolo
dell’ambasciatore Antonio Armellini (O.C.S.E. Parigi)

Intervengono
Prof. Giorgio Milanetti
(Docente Università La Sapienza)
Prof.ssa Rosa Maria Cimino
(Docente Università di Lecce)

20 febbraio 2010, ore 18
Auditorium Santa Maria in Gradi
Università degli Studi della Tuscia
Viterbo - Via Santa Maria in Gradi, 4

Biglietti: intero otto euro, ridotto tre euro
(Personale docente e non docente delle Università. Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)
La biglietteria è aperta dalle ore 16. L’accesso è da Via Sabotino 20


Rosella Fanelli
Danzatrice professionista di danza classica indiana stile KATHAK. Ha conseguito il titolo “Pravin” con medaglia d’oro nella specialità Kathak presso Istituto Prayag Sanghit Samiti di Allahabad in INDIA (2002).

Il suo training si basa su uno studio ventennale sotto la guida del Maestro Pandit Arjun Misra di Lucknow (U.P. INDIA).

Ha conseguito il titolo “Nipun” in danza Kathak presso Istituto Bhatkhande College di Lucknow. dove ha studiato anche le Tabla con il maestro Pandit Shital Prasad Mishra e il Canto con il maestro Pandit Dharmanath Mishra.

Definita dalla critica internazionale “un’anima indiana in un corpo italiano”, Rosella Fanelli ha portato i suoi spettacoli in India, Italia, U.S.A., Israele, Germania, Spagna, Inghilterra, Austria, Francia.

In India ha rappresentato ufficialmente la Danza Kathak in molte occasioni; nel novembre 2005 ha accompagnato, in un tour europeo, il Ministro della Cultura e del Turismo dell' Uttar Pradesh (India) Mr. Kokab Hamid, per promuovere la Danza Kathak, lo Yoga e il Turismo Indiano in Occidente.
Ha danzato per l’Ambasciata Indiana a Roma e per l’Ambasciata indiana a

Madrid in molteplici eventi.
Ha pubblicato con Università di Cordoba “Dancing the Gap: connections between cultures” sulla sua personale esperienza in India.

Nel 2004 è stata insignita da Rita Levi Montalcini con il premio “le Rose di Viterbo” nell’ambito dell’Evento “Donna Femminile Singolare” (Comune di Viterbo Assessorato Pari Opportunità).

Dal 2008 è docente di Danza Kathak presso il Conservatorio A. Pedrollo di VICENZA nell’ambito del corso accademico “Esperto in tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico”.

Insegna la Danza Kathak a Roma, Milano, Vicenza, Viterbo.
Rosella Fanelli conosce la lingua Hindi che ha studiato in passato nell’India Lucknow University per l'anno 1996-97 e dal 2008 presso l'Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Studi Orientali. Ha già recitato in India in lingua hindi in vari lavori teatrali ricoprendo ruoli principali (Ar Kshan, Vida hain, .Mukti Sangarsh).

Partecipa come solista Kathak al tour “Dancers and Musicians from India” organizzato negli Stati Uniti dalla mitica Indrani Rahman (tra cui Lincoln Center in New York City, Ravinia Festival in Chicago) nel 1996.

Nel Settembre 2006 danza come solista al primo festival internazionale di Danza Kathak tenutosi a San Francisco (USA).

Dall'Istituto di musica indiana Prayag Sanghit Samiti di Allahabad riceve nel 2004 l'incarico di Esaminatrice ufficiale per gli Stati Uniti e l'Europa nelle seguenti discipline: Danza Kathak, Tabla, Canto indiano, Sitar. Dal 2005 si reca a Chicago presso l’Anila Sinha Foundation, uno tra i più rinomati e attivi Istituti di danza e musica indiana degli Stati Uniti d'America.

Ha partecipato al 2° International Festival di Kathak (23-25 Ottobre 2009) a Chicago organizzato da A.S.F. e Chicago University.
Tiene spettacoli e seminari in varie parti del mondo.

In Italia conduce stages a Milano presso l’atelier Anabasi e a Roma allo IALS.
Ha svolto lavori coreografici e sperimentali unendo la danza indiana Kathak con il Flamenco, con la danza Contemporanea, con la musica Jazz, con il Mimo e con il Teatro.

E’ esperta di yoga e ha sviluppato varie tecniche di meditazione attraverso la pratica della danza Kathak.
Nel novembre 2008 ha collaborato come traduttrice nel film pluripremiato Oscar “The Millionaire” di Danny Boyle.


Fabio Porroni
Nato a Viterbo nel 1978, musicista polistrumentista di esperienza quindicennale, dal 2003 segue un percorso di ricerca teatrale presso il Centro Universitario Teatrale "La Torre" di Viterbo, con cui collabora tuttora come attore, trainer, tecnico, aiuto regista e realizzatore di musiche dal vivo per spettacoli.

Dal 2007 arrangia, trascrive e dirige le colonne sonore di musical di Tuscania D'Arte per la regia di Stefano Ciccioli e trascrive brani di Francis Kuipers per film di Abel Ferrara.

Nel 2006 fonda con Andrea Marino e Marco Marsili il progetto "Orchestra Minima Mysticanza", attivo tuttora sul territorio nazionale con concerti, spettacoli teatrali ed esibizioni didattiche; con l'O.M.M. musica 11 cortometraggi di Georges Méliès presentati dal vivo in "cineMAtoGrafIA di Méliès".

Nel 2007 entra a far parte dell'ensemble acustico PizziCanto, fondato da Gabriel Aguilera, insieme a Marcella Brancaforte, Caterina Gonfaloni e Fiore Benigni. In tutti i progetti svolge attività di ricerca nell'ambito della musica popolare, etnica e antica.

Affianca a un'intensa e poliedrica attività concertistica quella didattica, attraverso laboratori teatrali/musicali e spettacoli educativi rivolti ai bambini delle scuole Elementari e Medie delle province di Viterbo e Roma.


Ilaria Passeri
Laureata in Conservazione di Beni Culturali, Storia dell'Arte Moderna presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Ilaria Passeri sin da bambina inizia lo studio delle arti sceniche. Nel 1996 studia “Recitazione” presso la scuola “P.S.T.” diretta da Pino Leone.

Dal 1999 è membro e collaboratore del Centro Universitario C.U.T. La Torre VT.
Dal 2003 studia Danza Kathak con Rosella Fanelli partecipando e collaborando attivamente a Seminari e Performances di danza e musica indiana.
La sua attività artistica include anche Scultura, Montaggio e Pratica della “Performance”.

i è già esibita in lavori teatrali e coreutici in vari Teatri in Italia e all'estero (Stati Uniti, Macedonia, Albania, Romania).


Margherita Vestri
Laureata in Letteratura Tedesca Moderna e Contemporanea e Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università della Tuscia di Viterbo, è attrice e trainer presso il Centro Universitario Teatrale di Viterbo e la compagnia Tetraedro, per le quali cura anche le relazioni con l’esterno e l’ufficio stampa. Tiene corsi di formazione teatrale per studenti, adulti e bambini.

Dopo aver conseguito un master in conduzione radiofonica presso l’Università per Stranieri di Perugia e Radio Subasio, ha ideato insieme alla sua collega Sonia Maria Melchiorre il programma radiofonico Openauar che conduce sull'emittente locale Radio Verde, dedicato ai giovani, all'arte e alla musica nella Tuscia.

Dal 2003 studia la Danza Kathak con Rosella Fanelli partecipando e collaborando attivamente a Seminari e Performances di danza e musica indiana. Attualmente è impegnata nel progetto "Amor - scrivere come recitare" che si svolge in collaborazione tra Università della Tuscia di Viterbo e Università la Sapienza di Roma, dipartimento Arte Musica e Spettacolo.

Conduce in collaborazione con l'Auser di Viterbo un corso di Teatro per adolescenti di recente immigrazione;
Collabora con l'American Drama Group di Monaco per la diffusione di spettacoli in lingua inglese sul territorio italiano.
Collabora con la danzatrice Rosella Fanelli e con la compagnia di danza Caputo Senica.


Nihar Metha
Artista proveniente da una delle famiglie più rappresentative nel panorama musicale e filosofico in India, formatosi ad Ahmedabad sua città di origine, Nihar studia le Tabla iniziando con il padre Murari Metha all’età di 12 anni.

Successivamente viene seguito dallo zio Nandan Metha, fondatore del famoso Festival Saptak che si svolge ogni anno ad Ahmedabad.
Successivamente Nihar inizia a studiare con il grande tablista della Benares Gharana Pandit Kishan Maharaj e attualmente con il figlio Pt. Puran Maharaj.

Nihar è un artista affermato a livello internazionale; dal 1996 è B High grade della All India Radio e televisione Indiana.
Ha accompagnato grandi artisti quali Ustad Shahid Parvez, Pandit Jasraj, Pandit Amarnath Misra e Rosella Fanelli nelle danza Kathak.

Presenta Solo di Tabla da molti anni.
Dal 2003 tiene regolari Seminari di Tabla e Pakhavaj a Nizza e Torino.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi