:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa


Viterbo - In arrivo telecamere e due minibus elettrici, due progetti a tutela della città
Vedetta monumentale e Zero co2
Viterbo - 16 febbraio 2010 - ore 13,30

Giulio Marini
- Viterbo si prende cura di sé con telecamere e minibus elettrici.

Due i progetti che il Comune sta portando avanti, entrambi a tutela del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale.

Il primo intervento si chiama vedetta monumentale, del costo complessivo di 162 mila euro e finanziato per cento mila dalla Regione Lazio, come già comunicato nei giorni scorsi al sindaco Giulio Marini tramite nota dell'assessore alle Politiche Sociali e delle Sicurezze Luigina Di Liegro.

Il secondo riguarda invece l'intervento Zero CO2: un centro verde per Viterbo. Mobilità Francigena per l'ambiente.

Un'operazione quest'ultima, di 1.140.000,00 euro, cofinanziata per 584.524,12 euro dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, proposta dall'assessorato ai Trasporti del Comune di Viterbo.

Ma entriamo nel dettaglio di entrambe le operazioni. Il progetto Vedetta Monumentale che partirà a breve in stretta collaborazione con il comando di polizia locale, è mirato alla tutela dei monumenti della nostra città.

Si tratta principalmente dell'istituzione di un sistema integrato di videosorveglianza territoriale, altamente professionale, che consente di scoraggiare atti di vandalismo attraverso la dislocazione di telecamere in punti strategici all'interno delle mura cittadine.

Zero CO2: un centro verde per Viterbo. Mobilità Francigena per l'ambiente si riallaccia invece al programma di finanziamenti ministeriali per il miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico.

In termini ancora più pratici, per il territorio viterbese si tratta di un intervento di potenziamento e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale della flotta dei veicoli del trasporto pubblico locale.

Nello specifico, saranno introdotti sul territorio due minibus elettrici, oltre ad uno scuolabus a metano e un bus a metano per portatori di handicap. “Fino a oggi, a Viterbo, circolano autobus urbani a gasolio – ha spiegato il sindaco Giulio Marini – e due a metano.

Con questo intervento, in buona parte finanziato dal Ministero, andiamo ad acquistare due minibus elettrici. Al di là dell'acquisizione materiale dei mezzi, andiamo a ridurre in maniera considerevole l'impatto ambientale e a migliorare la sostenibilità del trasporto urbano pubblico.

I due nuovi minibus elettrici andranno a sostituire due autobus alimentati a gasolio, garantiranno nuovi servizi da e per il centro storico”. La gestione e la manutenzione dei mezzi verrà effettuata dalla società affidataria del trasporto pubblico locale Francigena.

“Con il progetto Vedetta Monumentale – ha aggiunto Marini - vogliamo avviare una serie di interventi che consentano di affrontare, contrastare e arginare il problema della criminalità, salvaguardando i simboli della nostra storia, della nostra arte ed accrescere il livello di sicurezza del nostro centro urbano.

Le telecamere, l'ultima cosa che avrei voluto per la mia città, ora rappresentano una priorità. Mi duole molto, ma purtroppo ci troviamo davanti a episodi che testimoniano la sconfitta dell'educazione, della civiltà e soprattutto di ogni forma di rispetto per il nostro territorio.

I numerosi atti vandalici che si sono registrati recentemente sono dei campanelli di allarme, che ci avvisano e ci spingono a prendere dei provvedimenti.

A volte anche drastici, come in questo caso. L'arrivo dei due minibus elettrici per tutelare l'ambiente e l'istallazione delle telecamere per contrastare il danneggiamento e il deturpamento del nostro patrimonio monumentale rappresentano l'inizio concreto di un importante percorso di riqualificazione della nostra città, l'inizio di un cambiamento che, mi auguro, possa contribuire a far ritrovare il rispetto e l'amore per il nostro centro storico”.

Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi